Dopo il successo della prima edizione, Venice Cocktail Week 2022 torna in laguna con nuove date, dal 26 settembre al 2 ottobre 2022, per un’intensa settimana di incontri ed eventi

Dopo il successo della prima edizione a dicembre 2021, Venice Cocktail Week torna a Venezia con nuove date: la seconda edizione della manifestazione si svolgerà infatti dal 26 settembre al 2 ottobre 2022, per un’intensa settimana di incontri ed eventi patrocinata dalla Città di Venezia, in collaborazione con Vela.

ph. Veronica Galdo

“La scorsa edizione, a dicembre, ci ha regalato fortissime emozioni – spiega dice Paola Mencarelli, fondatrice di VCW  – e abbiamo ricevuto un enorme supporto e partecipazione dall’intera città, che ci ha piacevolmente sorpreso. Quest’anno abbiamo deciso di anticipare le date con l’idea di coinvolgere maggiormente la città e dare un respiro diverso alla manifestazione. In questo periodo sono infatti ancora attive le strutture stagionali, con la possibilità di utilizzare le terrazze e gli spazi all’aperto. Ci auguriamo di vedere una Venezia più viva che mai nel circuito dei cocktail bar e in tutte le realtà cittadine coinvolte”.

Venice Cocktail Week 2022

Sono ben 32 le location partecipanti, tra Bar d’Hotel, Cocktail bar e Caffè storici e ognuno di loro creerà una Cocktail List VCW22 esclusiva di 4 drink (un signature, il “RiEsco a bere italiano” con aziende nostrane, “Aperitivo di mezzogiorno” e “Leon d’Oro” ispirato al cinema) ideata ad hoc, pensata per far conoscere Venezia e le sue tradizioni.

Venice Cocktail Week vuole spingere veneziani e turisti a scoprire e conoscere le strutture della città e l’expertise dei barman locali attraverso le loro creazioni. Non solo cocktail però: VCW22 avrà anche un ricco programma settimanale, composto da masterclass, night shift e serate a tema con guest di fama nazionale e internazionale, ma anche da iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di una Venezia inedita.

Venice Cocktail Week 2022

Durante la settimana saranno proposte le “VCW Experience”, attività – Tour  dei Caffè storici, dei cocktail bar, dei bacari e dei giardini, oppure in Bragozzo (imbarcazione da pesca) o in Topa (imbarcazione tipica della laguna veneziana) – in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città, aperte a tutto il pubblico su prenotazione.  Inoltre, seguendo l’esempio di Firenze, per la seconda edizione di Venice Cocktail Week sarà proposta l’iniziativa “Dining with the Spirits”, per la quale una selezione di ristoranti veneziani tra cui gli stellati Glam, Wisteria, Zanze XVI, utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti, proponendoli durante la settimana dell’evento all’interno dei loro menù o in serate dedicate.

Venice Cocktail Week 2022

I cocktail bar della Venice Cocktail Week 2022

BAR D’HOTEL
(N) sta per novità 2022

  1. Alchemia, Ca’ di Dio
  2. Arts Bar, The St.Regis Venice  
  3. Bar Gabbiano, Cipriani, A Belmond Hotel, Venice
  4. Canova Bar, Baglioni Hotel Luna
  5. Excess Venice Cocktail Food&Garden, Excess Venice
  6. Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental  
  7. Il Caravellino, Hotel Saturnia & International
  8. Londrabar, Hotel Londra Palace
  9. Palazzina The Bar, Palazzina Grassi
  10. Sagra Rooftop, JW Marriott Venice Resort & Spa (N)
  11. Savor Restaurant Bar & Garden, Hotel Indigo Venice (N)
  12. Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice
  13. Settimo Cielo Rooftop, Hotel Bauer Palazzo (N)
  14. The Bar, Aman Venice  
  15. Top of the Carlton Sky Lounge, Hotel Carlton on the Grand Canal (N)

COCKTAIL BAR

16. Amo, Fondaco dei Tedeschi 
17. Ancòra (N)
18. Blue Drop
19. Caffè Florian 
20. Caffè Lavena 
21. Chet Bar
22. ChicBar, Taverna La Fenice
23. Grancaffè Quadri 
24. Hostaria in Certosa (N)
25. Il Mercante 
26. Marciano Pub Venezia (N)
27. Osteria I Rusteghi (N)
28. San Giorgio Cafè
29. Tarnowska’s American Bar
30. Terrazza Aperol
31. Time Social Bar 
32. Venissa – Il Bar (N)

Rispondi