Ideato da 4 giovani storiche dell’arte, il tour gastronomico di Firenze ideato da Partecipart mescola conoscenza storica e culturale della cucina locale e l’esperienza dell’assaggio

Quattro amiche – Eugenia, Francesca, Laura e Marta – storiche dell’arte, amanti della creatività e del divertimento. Si sono conosciute a Firenze alla scuola da guide turistiche, e hanno messo su la start-up PartecipArt creando un tour gastronomico per le vie della città, con una spiccata impronta artistica e culturale. “Purtroppo trasmettere l’arte non è sempre sinonimo di coinvolgimento – spiegano – ma per noi deve esserlo! Allora abbiamo preso una scatola e ci abbiamo messo dentro quello che per noi è PartecipArt: cultura, gioco, divertimento, entusiasmo, interazione, leggerezza, diversità”.

toscanino rinascente firenze

La visita dura 90 minuti (60 di visita guidata e 30 di aperitivo): il percorso guidato si snoda per le principali strade e piazze della città, per portare i visitatori a conoscere l’evoluzione storica della cucina toscana. “Andiamo alla ricerca dei luoghi più simbolici, come le buche storiche dei vinai, le osterie  più antiche e i lampredottari cittadini. La passeggiata ci conduce nel quartiere di Borgo La Croce, nel ristorante Il Giova, dove consumiamo un assaggio tradizionale delle principali pietanze toscane, come il lampredotto, i crostini con i fegatini, il peposo, la pappa al pomodoro e un bicchiere di vino rosso”.

Le quattro guide seguono un percorso di evoluzione storica a partire dalla cucina romana ed etrusca, per passare attraverso la cucina medievale e quella più ricca del periodo mediceo. “Sfruttiamo la presenza della corte medicea per parlare anche delle usanze culinarie che dalle sperimentazioni dei Medici sono rimaste nella cultura fiorentina fino ai giorni d’oggi, come il gelato o l’uso dei cetrioli nella panzanella”. Il tour prosegue poi con le pietanze più ricercate del periodo lorenese e sabaudo, per terminare con l’attuale cucina toscana, conosciuta ed esaltata in tutto il mondo. Il costo totale è di 18 euro per gli adulti, 13 per ragazzi da 10 a 25 anni e 5 per i bambini fino a 10 anni.

Rispondi