domenica 28 Aprile 2024
HomeNewsMixology, ma non...

Mixology, ma non solo: le dirette di ApeTime alla scoperta della qualità

Nicole Cavazzuti inaugura la web tv di ApeTime, con il programma “Alla scoperta della qualità italiana”. Ecco come nasce il progetto di sharing di idee e strategie

Si parlerà di mixology, ma non solo: la web tv di ApeTime – il magazine specializzato nel settore beverage, bar, cocktail bar e ospitalità – e la sua fondatrice Nicole Cavazzuti (prima firma del mensile Mixer per quanto riguarda la mixology, giornalista freelance, responsabile del magazine di ApeTime e ideatrice del primo corso in Italia di Drink, spirits and cocktail bar communication, per l’occasione conduttrice) propongono un ciclo di video interviste in diretta web tv su StreamYard e Facebook.

nINE fALERNUM

“Era già da qualche tempo che con gli editori di ApeTime pensavamo a come realizzare un programma tv in diretta – spiega Nicole, alias Lady Cocktail – un concept tra il telegiornale e il salotto tv. Ma solo nei giorni scorsi l’idea ha iniziato a prendere forma. Troppi i temi scottanti da trattare per non inventarsi qualcosa, a partire dalla crisi di governo per arrivare alla spregiudicata politica di demonizzazione di bar e ristoranti e alla conseguente crisi del settore ospitalità”.

“La prima diretta – racconta – con protagonisti il vicepresidente della FIPE Aldo Cursano, il direttore marketing di Rinaldi 1957 Gabriele Rondani e uno dei membri del direttivo di IHN, Daniele Gentili, è nata nel giro di un paio d’ore. Le notizie, due. Da un lato il flashmob BARrato a Roma in Trastevere, dall’altra l’incontro della Fipe con il Cts per chiedere la riapertura dei ristoranti e dei bar fino alle 22 in zona gialla e fino alle 18 in zona arancione. Certo, il format è ancora da correggere e migliorare ma sono soddisfatta del risultato. È un format nuovo – conclude Nicole Cavazzuti – che può offrire innumerevoli opportunità”.

A proporre il ceoncept sono sono stati gli editori di ApeTime, Gianluca Venturini e Stefano Schianchi. E così, in un settore che ha già tanti webinar, dirette, appuntamenti online, Nicole si è inventata un format con contenuti di qualità, innovativi nella forma e utili nella sostanza”. Si parte con il primo ciclo che si intitola Alla scoperta della qualità italiana:  dopo le prime puntate sperimentali, con la partecipazione di Christopher Grassini (fondatore e presidente della scuola di formazione professionale Bartender Certified con sedi in Italia e negli Emirati Arabi) nel doppio ruolo di regista e presentatore, il team di ApeTime è giunto alla definizione del concept.

Alla scoperta della qualità italiana è un salotto web tv live che vede coinvolti produttori di spirits e barman in un dialogo che parte dal prodotto per arrivare al mondo dell’ospitalità tra tendenze, osservazioni, ipotesi. A questo format dovrebbe seguire un altro ciclo di quattro puntate per mettere in contatto aziende, distributori, gestori dei locali e magari anche associazioni e/o federazioni per cercare di creare un sistema virtuoso di idee, strategie e politiche condivise.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.