Pochi giorni fa un articolo su Forbes illustrava i menù a prezzi ridotti riservati agli Under35, e anche noi avevamo raccontato su queste pagine digitali l’esperienza da Andrea Berton in questo senso. Adesso riprendiamo il discorso perché c’è chi ha deciso di studiare un menù a prezzi “popolari” e non solo per i giovani. È lo chef Francesco Marchese del ristorante FRE, una stella Michelin, all’interno del Réva Resort a Monforte d’Alba, nelle Langhe. “Da giovane appassionato di cucina – spiega – ho voluto pensare alla possibilità, anche per i più giovani, di sedersi al tavolo di un ristorante stellato nelle Langhe e di vivere un’esperienza gastronomica diversa dal solito, a 70 euro”.

Nasce così lo “Smart Menu”, una delle novità che accompagnano la primavera del ristorante del resort piemontese, appena riaperto dopo la chiusura stagionale. L’idea di chef Marchese, sposata dalla proprietà, è inserire nell’offerta una proposta culinaria in formato ‘mignon’, che possa andare incontro non solo ai più giovani, ma anche a chi vuole godere dell’atmosfera del Réva Resort e del ristorante regalandosi un pranzo veloce ma eccellente, circondati dalle colline delle Langhe.

Lo ”Smart Menu” è un nuovo menu degustazione composto da due piatti preparati a sorpresa dallo chef, seguiti da uno dei dessert che hanno portato il ristorante a vincere il premio Passion Dessert, il riconoscimento dalla Guida Michelin che premia l’alta pasticceria. Il prezzo per la nuova esperienza Smart, disponibile ogni venerdì e sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14, è di 70 euro a persona. Accanto alla novità convivono le usuali proposte degustazione del ristorante FRE: il menu tradizione di quattro portate, proposto a 110 euro; e il percorso di sette portate a 150 euro.

“Abbiamo accolto con piacere la proposta del nostro chef di realizzare un’esperienza culinaria in formato ‘smart’ – spiega Daniele Scaglia, general manager di Réva – ma volevamo che fosse qualcosa di diverso dalla proposta di colazione di lavoro che si può trovare in altri ristoranti stellati: l’idea è conservare l’unicità dell’esperienza di un pranzo al Ristorante FRE, mantenendone il suo carattere di ‘occasione speciale’, concentrandoci sul pranzo del venerdì e del sabato”.
Réva Resort
Località San Sebastiano 68
12065 Monforte d’Alba (Cuneo)
T: +39 0173 789269
E: info@revamonforte.it

