domenica 13 Settembre 2026
HomeRistorantiBotanico Restaurant, viaggio...

Botanico Restaurant, viaggio gourmet al Capitolo Riviera di Nervi

All'interno del Capitolo Riviera di Nervi (Genova) il ristorante Botanico è il feudo dello chef globetrotter Giovanni Astolfoni

Nella suggestiva cornice di Nervi, a breve distanza dal vivace centro di Genova, sorge Capitolo Riviera, una struttura ricettiva 5 stelle lusso affiliata a Small Luxury Hotels of the World e Virtuoso. Inaugurato poco più di un anno fa sulle “ceneri” dell’ex hotel Astor, questo esclusivo hotel nasce con l’obiettivo di offrire un’esperienza autentica, contemporanea e memorabile. Non è semplicemente il risultato della creazione di un nuovo albergo, ma il frutto della visione condivisa di imprenditori genovesi e professionisti del settore dell’hôtellerie di lusso. Capitolo Riviera si presenta come un’oasi di tranquillità immersa nel verde: un vero e proprio “parco hotel”, a pochi passi dal mare e dalle incantevoli località della Riviera Ligure di Levante.

Varcatane la soglia, gli ospiti vengono accolti da un’atmosfera di lusso discreto e raffinata eleganza. Le ampie vetrate lasciano filtrare la luce naturale, che illumina le splendide cementine del pavimento, arricchite da dettagli in legno. La reception, realizzata con materiali pregiati come legno e pelle, trasmette immediatamente una sensazione di calore e accoglienza, mentre la spaziosa hall combina armoniosamente elementi di design contemporaneo con richiami all’architettura tradizionale. L’ingresso è studiato per offrire una prima impressione di grande raffinatezza, esaltando al tempo stesso il piacere dell’ospitalità e il calore tipico italiano.

All’interno dell’hotel si trova il Botanico Restaurant, aperto anche agli ospiti esterni, dove la proposta gastronomica unisce i profumi della costa ligure alle note fresche del mare. Ogni piatto rappresenta un’esperienza sensoriale di alto livello, capace di coniugare concretezza e creatività.

Alla guida della cucina c’è l’executive chef Giovanni Astolfoni, che, nonostante la giovane età, vanta importanti esperienze internazionali in Svizzera, Londra, California e Australia, oltre a prestigiose collaborazioni in Italia, tra cui l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, Il Canto di Siena con lo chef Paolo Lopriore e Il Glam di Venezia con lo chef Donato Ascani.

Ad accompagnare il menù dello chef, una selezionata carta dei vini curata dal maître e sommelier Fabrizio Parodi, che propone un’ampia scelta di etichette italiane e internazionali, pensate per soddisfare ogni palato. Un vero e proprio viaggio tra i vigneti più rinomati e le cantine più nascoste del mondo.

Tra gli spazi dedicati alla ristorazione spicca anche il Lounge Bar Liquido, dove esperti mixologist creano cocktail originali combinando tecniche moderne e ingredienti artigianali di alta qualità. Il menù dei signature drink trae ispirazione dalla storia e dalla cultura locale, reinterpretate con un respiro internazionale. Ogni creazione è concepita come una piccola opera d’arte, capace di offrire un’esperienza unica e di conquistare anche gli ospiti più esigenti.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Al Bistrot Lo Zero di Montespertoli la chef siciliana Marcella Schillaci porta in tavola la propria identità confrontandola con tradizioni diverse, dall’Umbria alla Lombardia, senza rinunciare alla sua cifra stilistica

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Dal Locale a SantaBar, cosa si muove a Firenze dietro il bancone

Negli ultimi giorni Firenze è alle prese con una serie di novità importanti nel campo della mixology, sia per lo spessore dei protagonisti che per la rilevanza dei locali coinvolti. Il bar manager Daniele Cancellara lascia Rasputin, così come Fabio Fanni il Locale. E in via Pier Capponi Santabarbara raddoppia con SantaBar

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...