domenica 28 Aprile 2024
HomeEventiLa proposta anti-crisi:...

La proposta anti-crisi: astice, ostriche, tartufo e bollicine a 25 euro

Al di là di tutto il resto, a colpire è il prezzo: una proposta di cena a base di crostacei e pesce – bollicine incluse – a 25 euro a persona. E’ quanto ha organizzato per stasera il Cavolo Nero Bistrot (via Guelfa, 100), in seno al programma di appuntamenti tematici elaborato da Anna e Alfredo Pirillo. Leggendo il menù, ci si rende facilmente conto che il prezzo di 25 euro è una di quelle occasioni da non lasciarsi sfuggire. “Abbiamo voluto presentare un menù così “nobile” a un prezzo estremamente accessibile – spiegano i titolari del ristorante – perché volevamo dare un segnale ai nostri concittadini, soprattuto in tempi di crisi economica. In un momento così delicato per l’economia piatti come l’astice o le ostriche potrebbero sembrare fuori portata, noi preferiamo abbassare in maniera significativa i nostri margini di guadagno ma consentire ai nostri ospiti un’esperienza gastronomica che, ahimè, sta diventando d’altri tempi“.

Il menù prevede ostriche alla Rockfeller, piatto proveniente dagli Stati Uniti: questo tipo di preparazione – che prende il nome dal magnate John D. Rockfeller, che ne era ghiotto – nacque nel ristorante Lafitte’s Landing, uno dei più celebri di New Orleans.

Barron - Oysters Rockefeller

 

seguito da un Tortino di cappesante e gamberi

tagliatelle-gamberi-capesante-e-zucchine-L-PbWkVa

 

Si passa poi al primo, i paccheri all’astice con bollicine Berlucchi:

pac

 

e a seguire Trancio di salmone dello chef (Achille Pirillo, ndr) con Roseé Berlucchi, miele di acacia, tartufo nero, zafferano e crema di patate viola, un piatto che incuriosisce sia per l’accostamento olfattivo tra il salmone, il tartufo e il miele, sia per quello visivo con il viola delle patate:

12200007501_TES001_1

Per finire, tiramisù di fragole e cioccolato bianco, una variante rispetto alla versione tradizionale che ormai ha preso piede nella ristorazione di fascia medio-alta:

Tiramisu_Fragole1

 

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.