sabato 27 Aprile 2024
HomeEventiBastia Umbra, torna...

Bastia Umbra, torna la kermesse “A porte aperte” di Cancelloni

A Bastia Umbra prende il via la nuova edizione di 'A Porte Aperte' by Cancelloni Food Service (dal 19 al 21 febbraio), una tre giorni di eventi cultural-gastronomici con i grandi nomi del settore. Tra cooking show, contest e masterclass, ecco il programma completo

Si presenta con un ricco programma dedicato al mondo della ristorazione e dell’ospitalità la nuova edizione di “A Porte Aperte”, in programma dal 19 al 21 febbraio 2024, presso Umbriafiere di Bastia Umbra. Dai contest culinari ai cooking show (inclusi quelli organizzati dalla nostra testata, che è media partner), da chef stellati come Mauro Uliassi a Enrico Bartolini alle tavole rotonde, dalle masterclass di cucina, pasticceria, mixology, con tante sorprese e novità. A distanza di quattro anni dall’ultima esperienza, i professionisti del settore si ritroveranno insieme grazie all’evento organizzato da Cancelloni Food Service, azienda di Magione, leader nel Centro Italia per la fornitura di prodotti e servizi per l’Horeca.

“Una straordinaria occasione di incontro e confronto, conoscenza, formazione e intrattenimento” hanno spiegato Fabio e Simona Cancelloni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’azienda umbra, insieme a Chiara Cancelloni, responsabile del progetto “A porte Aperte”. Spazi e contenuti più che raddoppiati rispetto all’edizione del 2020, che attrae espositori e visitatori anche da fuori regione, diventando un formidabile attrattore per scoprire la regione. “L’azienda realizza l’evento per stabilire un confronto sempre più diretto con i propri interlocutori e clienti – ha spiegato Fabio Cancelloni – ma è anche una iniziativa che vuole offrire uno spaccato del mondo della ristorazione. L’Umbria è cresciuta in ambito turistico e l’enogastronomia è un elemento fondamentale che si innesta in questo percorso di sviluppo”.

“A Porte Aperte” si sviluppa su due padiglioni suddivisi in 4 aree tematiche (Exploration, Expression, Expertise, Expo) che ospiteranno oltre 100 espositori provenienti da tutto il mondo e più di 10mila prodotti. Ad Umbriafiere quindi il mondo del food e no food sarà totalmente rappresentato con gli stand disposti in modalità “Percorso del gusto” simulando tutta l’offerta ristorativa. Sarà presente anche un’ampia area lounge con focus su Wine & Beverage, un’area dedicata ai freschissimi e un’Area BBQ esterna per gli amanti della vera brace. In queste “Olimpiadi della Ristorazione” torna il contest A porte Aperte: cuochi professionisti saranno in gara per esprimere competenze e creatività veicolando la tipicità e la forza dell’enogastronomia. Saranno presenti anche tutti gli Istituti Alberghieri del Centro Italia che disputeranno la finale del Cooking Quiz by PeakTime, un progetto didattico riservato agli studenti che potranno apprendere divertendosi.

Torneranno sul palco, con i Cooking show dei Top Chef, anche le grandi stelle della ristorazione pronte ad esibirsi svelando gli ‘ingredienti’ delle loro storie di successo.
La Exploration Arena con una capienza di oltre 250 posti darà voce a queste storie che parlano di passione, dedizione, amore per il territorio, ricerca di alchimie, abbinamenti di gusto, sostenibilità: sul palco si alterneranno Enrico Bartolini, Mauro Uliassi e Alessandro Dal Degan insieme a due nomi notissimi al mondo delle pizzerie, Francesco Martucci e Antonio Starita. Il tutto sarà raccontato con una entusiasmante web tv dedicata grazie a streaming live dalle 10 alle 18, visibile nel canale YouTube di Cancelloni.

Tra gli eventi che hanno coinvolto il Forchettiere, ricordiamo lunedì 19 febbraio i cooking show degli chef Fabio Nistri (Degusteria Italiana, Firenze) e Jacopo Pereira (Il Frantoio, Colle val d’Elsa), il talk show “Raising stars” con gli stellati Ariel Hagen (Saporium, Firenze) e Andrea Impero (Elementi, Borgo Brufa) e il fotografo Luca Managlia, e la masterclass “Destagionalizzare il gin” con il bartender Simone Alocci e il giornalista Giacomo Iacobellis. Inoltre, il direttore Marco Gemelli parteciperà al talk show sull’evoluzione della comunicazione nel mondo enogastronomico in programma martedì 20 febbraio (ore 12) in sala Exploration Masterclass. Il presidente MISFF Marcello Zeppi ne parlerà con Alessandra Moretti (regista, sceneggiatrice, antropologa eventi culturali), Leonardo Tozzi (presidente ASET ed editore Firenze Spettacolo) e Filippo Zeppi (CEO Digital Tomato).

Qui il programma completo di “A porte aperte” 2024.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.