BBQ Festival: a Vinovo (Torino) l’arte della griglia…. pasquale

Da domani a lunedì 17 aprile all’ippodromo di Vinovo in scena il BBQ Festival, evento fuori porta all’insegna del divertimento per famiglie: un’ampia proposta gastronomica in modalità barbecue, gare ippiche internazionali e per i più piccoli passeggiate sui pony

BBQ Festival

La tradizionale grigliata del week end di Pasqua e Pasquetta in famiglia o con gli amici diventa un vero e proprio festival. Da sabato 15 a lunedì 17 aprile presso l’ippodromo di Vinovo, in Via Stupinigi 167, accanto al parco di Stupinigi, è infatti in programma la prima edizione del BBQ Festival, organizzato da To Business Agency.

BBQ-Chicken-©-2010-Jonathan-Meter

Protagonisti della tre giorni saranno 15 grigliatori professionisti provenienti da tutta Italia, che si ritroveranno alle porte di Torino per sfidarsi a suon di bistecche e salsicce, ognuno con la propria specialità e le proprie ricette segrete. Dalle classiche grigliate di carni piemontesi e toscane agli hamburger, dai panini con porchetta, maialino e picanha agli hot dog. Ci sarà anche la possibilità di assaporare i prodotti della tradizione siciliana e gli arrosticini marchigiani, con una puntata più esotica grazie alla griglieria brasiliana e a quella texana oltre alle immancabili American Chips come contorno. Non mancheranno gli stand di birre artigianali e di dolci, mentre un programma di musica e spettacolo accompagnerà il pubblico per tutta la tre giorni.

barbecue

“Con il BBQ Festival – spiega Maurizio Cimmino, direttore di To Business Agency – vogliamo offrire a un pubblico di ogni età la possibilità di passare una Pasqua e una Pasquetta a contatto con la natura e all’aria aperta, in un luogo di grande fascino come l’Ippodromo di Vinovo. Così come avviene anche negli altri eventi da noi organizzati, accanto ad una ricca selezione di specialità gastronomiche proporremo un insieme di iniziative per un week-end all’insegna del relax e dello stare insieme”.

BBQ Festival

Pensato soprattutto per le famiglie, il BBQ Festival offrirà un’ampia proposta di divertimenti all’aria aperta per i bambini. Oltre al parco giochi dell’ippodromo è infatti previsto per i più piccoli un battesimo della sella sui pony messi a disposizione gratuitamente dalla Horse House di Candiolo; i bambini potranno cavalcare in tutta sicurezza grazie al supporto degli istruttori federali FISE.

I partecipanti al BBQ festival sono inoltre invitati al Gran Premio Costa Azzurra – Trofeo Betflag, la gara ippica in programma domenica 16 a partire dalle 15 all’ippodromo, con ingresso riservato gratuito. A sfidarsi in questa spettacolare e storica competizione saranno dodici tra i migliori cavalli indigeni contro una selezione dei migliori cavalli stranieri capitanati dai campioni francesi Brilantissime e Un Mec d’Heripre.

Info:
Ippodromo di Vinovo Via Stupinigi 167, Vinovo
15 -16 e 17 aprile 2017
Sabato 15 aprile dalle 12 a mezzanotte
Domenica 16 aprile (Pasqua) dalle 12 a mezzanotte
Lunedì 17 aprile (Pasquetta) dalle 12 a mezzanotte

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.ilforchettiere.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.