giovedì 28 Marzo 2024
HomeRistorantiIl Borro Tuscan...

Il Borro Tuscan Bistro conquista Londra e si rifà il look a Firenze

Il Borro Tuscan Bistro della famiglia Ferragamo cala il tris con l’apertura di Londra, il restyling della location fiorentina e il consolidamento di un progetto che vede ormai 5 ristoranti in giro per il mondo

Novità importanti nel mondo della ristorazione fiorentina, toscana e internazionale: Il Borro Tuscan Bistro ha inaugurato il suo nuovo locale londinese, un ristorante distribuito su due piani da 220 coperti e con due suggestive cucine a vista. Aperta in partnership con Orange Hospitality a Mayfair, presso Berkeley Street 15, in una location elegante che riesce però a evocare lo stile autentico della storica tenuta di Loro Ciuffenna (Arezzo), questa nuova realtà porta nella capitale del Regno Unito i prodotti e le ricette della tradizione italiana, rivisitate dall’Executive Chef Andrea Campani e dall’Head Chef Fulvio Opalio per rispondere ai gusti di una città cosmopolita e dinamica come Londra. Si riparte quindi da signature come la Pappa al pomodoro, i Pici all’aglione, le Tagliatelle al tartufo, la Bistecca alla fiorentina e il tradizionale Tiramisù, abbinati a una selezione dei migliori vini dell’azienda Il Borro, tra cui “Bolle di Borro” (Rosato metodo classico 100% Sangiovese e 60 mesi sui lieviti) e il pluripremiato “Il Borro” e i cocktail del bartender Giancarlo Mancino.

La stessa identica filosofia permea ormai da anni Il Borro Tuscan Bistro a Firenze, recentemente ampliato con una nuova elegante sala, ambienti più grandi e luminosi, dove il carattere contemporaneo dell’arredo si integra al meglio con l’antica struttura originaria e punta sulla valorizzazione dei materiali naturali, sull’interior toscano e sui colori neutri. Il locale, con affaccio sul lungarno degli Acciaiuoli, offre una ristorazione ancor più ricercata, i cui protagonisti sono gli ingredienti stagionali freschi, le materie prime del territorio e dell’Orto del Borro, oltre che i trasformati dell’azienda come le passate di pomodoro bio, la pasta di grani antichi e le farine bio.

In questo menu creato ad hoc da Chef Andrea Campani troviamo dunque ricette a base di carne, formaggi e pescato, tra le quali spiccano la Crema di patate al rosmarino, cipolla caramellata e uovo morbido o la Trota di torrente al forno con verdure marinate alle erbe, così come le Tagliatelle con farina di grano saraceno BIO del Borro, fonduta di Croccolo e tartufo nero, le Polpette di manzo fritte su pomodoro rustico del Borro e gli Ignudi. Una proposta ideale tanto per un light lunch quanto per una cena con vista nel cuore di Firenze.

Dal 1993 di proprietà di Ferruccio Ferragamo, l’azienda agricola e vitivinicola biologica e antico borgo medievale de Il Borro vede l’impegno in prima persona dei figli Salvatore (responsabile dell’attività vitivinicola e Hospitality) e Vittoria (responsabile dell’orto biologico e dei progetti speciali). L’incontro con Andrea Campani è avvenuto invece nel 2013, quando il cuoco di Montevarchi ha deciso di sposare il progetto e la vocazione eco-sostenibile della famiglia per esprimere la sua identità e la sua cucina semplice, ma al contempo armonica e orgogliosamente toscana, divenendo quest’oggi Executive Chef di Osteria del Borro e Il Borro Tuscan Bistro.

Con la nuova apertura di Mayfair a Londra sono cinque i ristoranti a firma Il Borro Tuscan Bistro: due nel Valdarno (presso la tenuta Il Borro e Viesca Toscana) e uno a Firenze, a Dubai e appunto in Inghilterra.

 

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

A Pistoia la cucina di Paolo Daghini, giovane chef delle Officine del Marini, è un compromesso al rialzo tra estetica e qualità. Ecco i suoi piatti

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera