sabato 12 Settembre 2026
HomeStorie e personaggiChef Enrico Derflingher...

Chef Enrico Derflingher fa il bis: “Vi racconto la Euro-Toques che verrà”

Chef Enrico Derflingher confermato alla presidenza di Euro-Toques, l’associazione che riunisce le stelle delle cucina europea: lecchese, classe 1962, ci racconta i progetti per il nuovo mandato

Chef Enrico Derflingher

Lo chef Enrico Derflingher è stato confermato alla presidenza europea di Euro-Toques, il sodalizio che riunisce le stelle delle cucina del Vecchio Continente. Nato a Lecco nel 1962 e residente a Varenna sul lago di Como, lo chef che per tre anni (dal 1987 al 1990) ha cucinato alla corte della regina Elisabetta a Buckingham Palace (e poi alla Casa Bianca, nel 1991) è stato eletto all’unanimità a Bruxelles dai delegati dei vari Paesi. Allo stesso tempo, lo chef mantiene la presidenza della delegazione italiana dell’associazione.

Chef Enrico Derflingher

“Ho un programma ambizioso – racconta Derflingher – e vogliamo trasmettere i valori che abbiamo appreso dai nostri padri fondatori. Cambieremo il modo di comunicare, sfruttando la tecnologia e coinvolgendo anche il Parlamento europeo: ad esempio, andiamo a cucinare lì tutti gli anni ma vorrei portare a Bruxelles piccoli produttori, in linea con la missione di Euro-Toques. Il mio è un programma in 20 punti che guarda ai giovani, alla sostenibilità (è da 40 anni che ci battiamo su questo fronte…) e inclusivo per una decina di Paesi europei che ancora mancano all’appello. Mi riferisco soprattutto a Portogallo, Svezia, Finlandia o Danimarca, che esprimono cucine importanti ma ancora non sono rappresentate”.

Chef Enrico Derflingher

Sul versante italiano (dove a marzo si terranno le elezioni, in Toscana o in Umbria), invece, Enrico Derflingher conferma quanto i due suoi mandati siano stati “impegnativi ma fruttuosi: quando ho preso in mano l’associazione eravamo appena 19 chef, adesso siamo oltre 350 professionisti. E non è finita qui: lavoreremo per essere più capillari su regioni come Sardegna, Calabria, Puglia, grandi produttrici di materie prime di qualità.

Diplomatosi all’Alberghiero di Bellagio nel 1977 e protagonista di una rapida e straordinaria carriera, Enrico Derflingher è oggi considerato uno dei più grandi chef al mondo. Tra i numerosi incarichi di prestigio c’è il ruolo ricoperto a soli 26 anni di chef della Casa Reale inglese. È stato chef di ristoranti stellati in Italia e a Saint Moritz, prima di recarsi in Giappone. Nel 2008 è stato nominato miglior chef del mondo e nel 2014 ha ricevuto dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il titolo di commendatore della Repubblica e ambasciatore della cucina italiana.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Wine & Travel, Food & Wine. È membro della World Gourmet Society, nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Il 21 settembre rinasce Bibite Corallo, un marchio scomparso da 60 anni. Un progetto no-profit che intreccia storia, gusto e recupero delle Terme del Corallo

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Dal Locale a SantaBar, cosa si muove a Firenze dietro il bancone

Negli ultimi giorni Firenze è alle prese con una serie di novità importanti nel campo della mixology, sia per lo spessore dei protagonisti che per la rilevanza dei locali coinvolti. Il bar manager Daniele Cancellara lascia Rasputin, così come Fabio Fanni il Locale. E in via Pier Capponi Santabarbara raddoppia con SantaBar

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...