giovedì 25 Aprile 2024
HomeEventiTutte le sfumature...

Tutte le sfumature del cioccolato, a Bologna arriva il Cioccoshow 2018

Da giovedì 15 a domenica 18 novembre arriva Cioccoshow 2018, manifestazione dedicata al cioccolato artigianale, declinato in tante versioni. Superficie espositiva ampliata, 51 espositori, show cooking, laboratori, tante degustazioni e il tentativo di superare il Guinness World Record con un mosaico di cioccolato di 50 m².

Cioccoshow 2018, torna la grande festa del cioccolato a Bologna

L’attesa dei bolognesi sta per terminare. Da giovedì 15 a domenica 18 novembre, in Piazza XX Settembre, torna Cioccoshow 2018 la grande festa del cioccolato artigianale che ha raggiunto il traguardo delle quattordici edizioni.

Per quattro giorni, dalle 10 alle 20, si potrà passeggiare tra stand ricchi di dolcezze profumate al cacao, degustare le proposte dei maestri cioccolatieri e acquistare le varietà che si sono maggiormente apprezzate. Il sabato sera si rimarrà aperti fino alle 24 per la “Ciocconight”.

Il Cioccoshow di Bologna è il risultato di una sinergia tra realtà pubbliche e sponsor privati. Promosso da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio felsinea, ha il patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna.

Novità 2018: ampliato lo spazio espositivo e raddoppiati gli operatori

Cioccoshow 2018, torna la grande festa del cioccolato a Bologna
Raddoppiato il numero di espositori per il Cioccoshow 2018.

Lo scorso anno la kermesse era stata accompagnata dalle polemiche sullo spostamento da Piazza Maggiore a Piazza XX Settembre ma, alla fine, il pubblico aveva premiato l’organizzazione con oltre 150 mila presenze. Proprio per gratificare i visitatori, nel 2018 la superficie espositiva è stata ampliata e il numero degli espositori raddoppiato. I 51 stand occuperanno, infatti, anche via Galliera pedonalizzata e via Gramsci oltre a Piazza XX Settembre.

D’altra parte, il “Cibo degli dèi” da sempre esercita una fortissima attrazione sui buongustai, soprattutto se il loro palato viene stuzzicato da un’offerta eterogenea che dal classico arriva alle versioni più moderne. Al Cioccoshow di Bologna, accanto a cioccolatini, praline, torroni, confetti, creme spalmabili, si troveranno anche il cioccolato biologico, senza glutine e senza olii essenziali, “al naturale“, adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari, o i churri imbevuti nella cioccolata di Sam Churros.

Per seguire le tendenze si potranno gustare, inoltre, il cioccolato vegan, con cacao, zucchero e burro di cacao, il cioccolato crudo e il cioccolato “bean to bar”, prodotto utilizzando solo fave di cacao importate in quantitativi non industriali.

Appuntamenti vari e grandi ospiti

Per chi abbia voglia di approfondire la cultura su questo alimento dalle numerose proprietà, anche terapeutiche, tornerà il Laboratorio artigianale del cioccolato con dimostrazioni e lezioni sulla storia della produzione del cioccolato. Tra i relatori saranno presenti il bolognese Renato Zoia, maestro cioccolatiere pluripremiato; Luigi Derniolo, Presidente dell’Associazione Pasticceri salentini e Giuseppe Mosca, apprezzato per la qualità delle sue creazioni offerte nella Pasticceria Milledolci di Gubbio.

Cioccoshow 2018, torna la grande festa del cioccolato a Bologna
Al Cioccoshow 2018 si terranno laboratori e show cooking.

Ma nel prestigioso parterre di ospiti che sfileranno nel corso dei quattro giorni, ci saranno anche Madalina Pometescu che nel 2014 ha vinto Bake Off Italia e che, giovedì 15 novembre dalle 17.00 alle 18.30, sarà ospite nel laboratorio artigianale del Cioccolato.

In altri appuntamenti ben dettagliati nel sito della manifestazione, saranno presenti anche Francesco ElmiLeonardo Di Carlo.

Guinness World Record di cioccolato

Sarà un’impresa mai realizzata prima e che potrebbe portare il Cioccoshow Bologna ad avere una visibilità internazionale. I maestri cioccolatieri cercheranno di conquistare il Guinness World Record realizzando un mosaico a forma di bandiera italiana di oltre 50 metri quadri, al gusto tricolore di fragola, vaniglia e limone, e dal peso complessivo superiore agli 800 kg. Dopo le 120 ore di lavoro, sarà il giudice ufficiale del Guinness dei primati a decidere se il tentativo di record sia stato raggiunto.

Cioccoshow 2018, torna la grande festa del cioccolato a Bologna
Fragole di cioccolato.

Il gemellaggio Italia-Slovenia

Oltre agli artigiani provenienti da tutte le regioni italiane, si darà un respiro internazionale alla manifestazione ospitando sette stand di cioccolatieri sloveni e belgi e uno stand promozionale del Radovljica Chocolate Festival.

Quest’ultima è una kermesse analoga al Cioccoshow che si svolge ogni anno nella cittadina di Radovljica e il gemellaggio servirà ad instaurare uno scambio culturale tra il settore del cioccolato di Italia e Slovenia. Una delegazione italiana, inoltre, ricambierà la visita alla manifestazione della stessa Slovenia.

L’ingresso è come sempre gratuito. Tutte le informazioni sempre aggiornate sul sito www.cioccoshow.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Cioccoshow.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.