venerdì 11 Settembre 2026
HomeTerritoriCipolla bianca e...

Cipolla bianca e pecorino: l’insolito connubio tra Toscana e Puglia

Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp, a Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici, nel segno dell’eccellenza.

È stata presentata la collaborazione tra due eccellenze: da un lato una pugliese, la Cipolla Bianca di Margherita Igp, e dall’altro una toscana, il Pecorino Toscano Dop. I due consorzi nell’occasione si sono confrontati, unendo materie prime, risorse umane, metodi di preparazione, con l’obiettivo di tutelare e diffondere la conoscenza di prodotti, storia e ragioni che li rendono eccellenze certificate.

Cipolla IGP e Pecorino Dop

«È una bella occasione di incontro fra due prodotti che raccontano storia e tradizioni – ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessora regionale all’ agricoltura Stefania Saccardi – che portano sulle tavole sapori unici e inconfondibili. In questi anni è aumentata la collaborazione fra i Consorzi di Tutela attraverso i progetti di promozione, rendendo ancora più incisiva la conoscenza delle Dop, Igp e la loro tutela nel mondo.”

Ciò che accomuna la cipolla bianca di Margherita Igp e il Pecorino Toscano Dop è un rapporto quasi viscerale col territorio, condito da una storia secolare che li contraddistingue come ha ben raccontato il presidente del Consorzio di Tutela e valorizzazione Giuseppe Castiglione «Il Pecorino ha una storia antica, che va dagli Etruschi fino ai giorni nostri, come anche la nostra cipolla che ha alle spalle due secoli e ogni anno lunghi tempi di lavorazione. Per ottenere le nostre specialità è importante avere cura delle varie fasi di produzione, senza fretta.”

Cipolla di Margherita e Pecorino Toscano

Il ciclo di vita della Cipolla Bianca di Margherita, infatti, si compie in due anni, dal momento in cui si piantano i semi fino alla raccolta. Coltivazione che non avviene nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata dalla convenzione internazionale Ramsar 1979, nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg). Due anni in cui la cipolla diventa più tenera, succulenta, croccante e, soprattutto, più dolce. Il Pecorino Toscano Dop è sempre aperto alla sperimentazione e a nuove combinazioni di sapori, come ha ribadito Carlo Santarelli, presidente del Consorzio tutela Pecorino Toscano Dop. Iniziative come questa servono a rafforzare il legame fra le imprese e creare una percezione del Made in Italy sempre più forte all’estero arrivando a contrapporsi al nemico comune dell’Italian Sounding, ribadendo non solo la reale qualità dei prodotti dello stivale ma il valore economico di produzioni iconiche come queste, riportando all’attenzione dei più giovani la vera forza della DOP Economy, contrastando il problema del ricambio generazionale che queste realtà non riescono ad avere.

La Cipolla Bianca di Margherita Igp, in vendita in Toscana presso tutta la grande distribuzione, è un prodotto stagionale, sul mercato da aprile ad agosto, con la speranza che, con l’inizio di questa sinergia, si possano presto trovare prodotti frutto di questo sodalizio cultural-gastronomico. Chiaro esempio di questo connubio è stato il pranzo che ha seguito la conferenza stampa a cura di Salvatore Riontino, chef executive del ristorante Riontino, ospitato dalle cucine del ristorante Belcanto.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Antonio Galdi
Antonio Galdi
Antonio Galdi, classe 00, si laurea nel 2022 in scienze gastronomiche mediterranee presso l’università di Napoli Federico II. Inizia a lavorare come aiuto cuoco in vari alberghi e ristoranti ma dopo un master in critica enogastronomica, inizia a pubblicare i suoi primi articoli. Adora la cultura pop legata al cinema, alla musica e alla letteratura italiana.

ARTICOLI SIMILI

L’Italia travolta dalla “Japan ingredient mania”: il nuovo volto dell’italiano gastro-evoluto raccontato dalla giornalista giapponese Mako Kobayashi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...

Arriva il gelato viola per celebrare i primi 100 anni della Fiorentina

Da oggi in piazza della Passera il gusto “Labaro Viola” che la pluripremiata maestra Cinzia Otri ha realizzato con yogurt di pecora bio e uva fragola del Mugello per i 100 anni della Fiorentina