mercoledì 24 Aprile 2024
HomeEventiIl giro del...

Il giro del mondo in un cocktail: gli appuntamenti di Taste 2018 dedicati alla mixology

C’è molta carne al fuoco, a Firenze, per gli amanti dei cocktail e degli spirits: durante le giornate di Taste 2018, dal 10 al 12 marzo, sono moltissime le iniziative dedicate al mondo della mixology che si terranno nei cocktail bar e nei ristoranti della città. Eccoli

A volte il fondo di un bicchiere può diventare un magico caleidoscopio che trasforma la luce in immagini suggestive, trasportandoci lontani dalla realtà e facendoci sognare viaggi in paesi lontani. Ed è un vero e proprio giro del mondo quello che si può compiere a Firenze durante le giornate di Taste 2018, grazie alle moltissime iniziative dedicate al mondo della mixology che si terranno nei cocktail bar e nei ristoranti della città.

Il giro del mondo in un cocktail: gli appuntamenti di Taste 2018 dedicati alla mixology

Per chi sentisse già la nostalgia del freddo dell’inverno, non c’è nulla di meglio di un accostamento classico della gelida Russia come quello proposto al Four Seasons, dal titolo “Vodka e Caviale all’Atrium Bar”. Un appuntamento per l’aperitivo che si rinnoverà per tre sere, durante il quale sarà possibile assaggiare i prodotti dell’azienda Calvisius Caviar (crema di patate con ostrica e caviale Siberian, blinis al salmone affumicato e guacamole, crostino burrata e granchio) e cocktail a base di Vodka Cavalli elaborati dal mixologist Edoardo Sandri.

Il giro del mondo in un cocktail: gli appuntamenti di Taste 2018 dedicati alla mixology

Per chi invece fosse alla ricerca di qualcosa di più esotico, niente di meglio della One Night Sake – Profumi d’Oriente. Un occasione per provare La cucina orientale di One Night in Beijing Fusion Bar & Restaurant  insieme al sake artigianale giapponese. Un’ampia selezione di sushi, sashimi dim sum, ravioli ed altri piatti della cucina orientale accompagnata da una degustazione di sake artigianali prodotti dalla cantina giapponese Yoshida utilizzati anche per la creazione di cocktail che vi faranno scoprire i sapori e i profumi d’oriente grazie alla presenza di spezie tipiche come lo sciroppo di Sichuan, lo zafferano oppure lo zenzero.

IMG_9752-e1442424369931

Per chi invece fosse ancora convinto che la birra è una bevanda da osteria bavarese, non si può non consigliare di ricredersi alla serata Cress & Beer che si terrà al Locale. Un aperitivo lungo per conoscere meglio i micro ortaggi di Koppert Cress e le Birre Amarcord attraverso una degustazione di preparazioni a cura dello chef stellato Cristoforo Trapani studiati appositamente per la serata, accompagnati da una selezione Amarcord e da un esclusivo cocktail Cress & Beer.

07_Ditta Artigianale2_ph Sofie Delauw

Tutti sanno che il Fish&Chips è un simbolo della cucina inglese così come il Gin è l’emblema dei loro distillati. Chissà se è quest’idea di cultura british ad aver ispirato il connubio “Gin&Fish” che si terrà presso Ditta Artigianale Oltrarno. Sicuramente il tocco italiano saprà rendere giustizia alle materie prime meglio di quanto facciano tradizionalmente gli inglesi, infatti Sabato 10 dalle 20.30 il gin si sposerà con il pesce: il menu della serata prevede che ad ogni portata si abbini un cocktail a base di gin Peter in Florence.

Per chiudere in dolcezza, ci sarà modo di sperimentare Cocktails & Confetture a L’Atlante grazie al’ incontro sperimentale delle confetture Pure Stagioni abbinate in miscelazione con i migliori distillati. Una dolce serata per ampliare i propri orizzonti gustativi.

 

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.