sabato 27 Aprile 2024
HomeMixologyTOM Touch Of...

TOM Touch Of Milano, il gin 100% alcolato di ginepro

Crocevia di culture, modernità, creatività e design, Milano si rivela spesso in modo piacevolmente inaspettato. È in questo spirito di sorpresa che nasce TOM Touch Of Milano, gin premium dedicato al carattere frizzante della città

In un’epoca di rinascimento del gin, in cui nuovi brand emergono ogni giorno, TOM si propone di riportare il gin alle sue origini, al disciplinare, per soddisfare le esigenze del pubblico e dei bartender professionisti più attenti in fatto di qualità. La sua distinzione principale risiede nella scelta di utilizzare esclusivamente alcolato di ginepro al 100%. Questa decisione si traduce in un gin morbido, con profumi delicati ed un buon corpo.

TOM è ottenuto attraverso la distillazione di bacche di ginepro, erbe e piante tipiche della Lombardia coltivate in modo naturale e selezionate con cura. Tarassaco, camomilla selvatica, fiori di sambuco, salvia, cardo mariano e altre botaniche minori, con un tocco di arancia amara.  Questa combinazione di ingredienti conferisce a TOM un profilo aromatico distintivo e una piacevole complessità. Un gin assolutamente dry, apprezzato anche per le caratteristiche a cui le persone sono sempre più sensibili: totale assenza di zucchero, coloranti, aromi di sintesi, glutine, OGM, additivi, allergeni.

Una delle peculiarità di TOM è la trasparenza che offre ai consumatori. Gli ingredienti e le informazioni sul prodotto sono chiaramente dichiarati sull’etichetta, offrendo una garanzia della qualità di ciò che si sta bevendo. Questo gin premium si presenta come un’anima pura, incolore e fieramente possente con i suoi 42 gradi alcolici, ottenuti grazie a una distillazione che si è svolta senza l’aggiunta di zucchero.

La storia di TOM Touch of Milano

“Eravamo attratti dal mood degli aperitivi milanesi, delle feste e delle serate conviviali, del divertimento e dello stare insieme gustando consapevolmente un drink. Volevamo che si tornasse a valorizzare un distillato, il Gin, fondamentale nei cocktail storici o innovativi più in voga in un momento di forte interesse ma anche di banalizzazione a causa del forte sfruttamento che ne consegue tutt’oggi” affermano Caterina e Giordano, creativi milanesi fondatori del brand Touch Of Milano. “Così una sera di qualche anno fa, complici un bartender altrettanto appassionato e i racconti di gin provenienti da ogni parte del mondo, l’idea prese vita. “

“Avevamo le idee chiare su una cosa: gin ce ne sono molti e volevamo realizzare il gin di qualità elevata ma soprattutto davvero unico nel suo genere. Dovevamo studiare per approfondire la materia, leggere, ascoltare, informandoci e ovunque possibile, lasciarci aiutare. Per tutto il 2018 abbiamo lavorato sulla scelta della bottiglia, sull’immagine del brand, confezioni, sito internet, contatti con i locali. Abbiamo chiesto consigli a chi ne sapeva più di noi, ci siamo affidati a persone di valore primo fra tutti Alessandro il nostro mastro distillatore e insieme a lui dopo lunghe riunioni, prove gustative a rincorrere la giusta personalità del nostro Gin, la storia di •TOM Touch Of Milano ha preso vita.”

OTIS, il nuovo nato del brand

Nel 2022 si è aggiunto alla linea Touch of Milano OTIS urban spirit, il “Liquore amaro da conversazione“. OTIS è il liquore naturale prodotto “come una volta”, con infusioni molto lente, procedimenti lunghi e tempi regolati da madre natura. È a base di arancio amaro, cardo mariano, cannella, pistilli di zafferano italiano ed altre 10 erbe aromatiche. Il suo basso contenuto zuccherino lo rende molto piacevole da gustare anche a temperatura ambiente.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.