Dal 12 al 21 febbraio in piazza Santa Maria Novella in scena la 12° Fiera del Cioccolato Artigianale. Ogni giorno, nel pomeriggio (dalle 16 alle 17), spazio ai cooking show “Chef Chocolatier” su prenotazione tenuti da dieci chef toscani

fiera del cioccolato - cooking show il forchettiere

Un dream team formato da dieci trai più significativi chef del panorama toscano, alle prese per una volta con ricette a base di cioccolato. È l’iniziativa “Chef Chocolatier” che arricchirà il calendario della 12° edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale, in scena in piazza Santa Maria Novella di Firenze da venerdì 12 a domenica 21 febbraio, dalle 10 alle 22. Ogni pomeriggio, dalle 16 alle 17 (tranne mercoledì 17, quando l’orario sarà dalle 19 alle 20) gli chef saranno chiamati a preparare un piatto utilizzando del cioccolato – oppure cacao e burro di cacao, fave, ecc… – nella ricetta, che in molti casi si potrà assaggiare anche nel ristorante da cui gli chef provengono. Ecco gli chef, in rigoroso ordine cronologico:

ven 12 – ENTIANA OSMENZEZA (Gurdulù – Firenze)
sab 13 – SIMONE CIPRIANI (work in progress…)
dom 14 – FRANCESCO MORRA (Tosca – Firenze)
lun 15 – STEFANO FRASSINETI (Toscani da Sempre – Pontassieve)
mar 16 – PAOLO GORI (Da Burde – Firenze)
mer 17 – REMO MAESTRINI (La Vecchia Locanda – Scarlino GR)
gio 18 – DEBORAH CORSI (La Perla del Mare – San Vincenzo LI)
ven 19 – BEATRICE SEGONI (Konnubio – Firenze)
sab 20 – MARIA PROBST (La Tenda Rossa – Cerbaia FI)
dom 21 – CLAUDIO VICENZO (La Limonaia di Villa Rospigliosi PO)

fiera del cioccolato - cooking show il forchettiere

I cooking show sono su prenotazione, fino a un massimo di circa 35 persone, e saranno condotto dal sottoscritto. Maggiori info sul sito ufficiale della Fiera del Cioccolato. Per l’ occasione, in piazza Santa Maria Novella una decina di produttori delizierà occhi e palato con una serie di eventi e iniziative tutte da scoprire e gustare. Quest’anno la fiera fa affidamento su un team organizzativo tutto al femminile e sulla preziosa collaborazione del maestro cioccolatiere Simone De Castro, allievo di Igino Massari, e del suo giovane assistente Renato Benanti.

Articolo precedenteCaffè storici: Firenze, Piansa cede il passo a Rimani
Articolo successivoLe eccellenze pratesi in scena alla Limonaia di Villa Rospigliosi
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itrelforchettieri.it, embrione del Forchettiere.

3 COMMENTS

Rispondi