venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsFilippo Saporito e...

Filippo Saporito e Gaetano Trovato, due chef senesi… alle Maldive

Due chef stellati senesi, Filippo Saporito e Gaetano Trovato, hanno portato alle Maldive un tocco di cucina del territorio toscano

Ambedue senesi e d’origine siciliana. Due chef toscani – Filippo Saporito della Leggenda dei Frati a Firenze e Gaetano Trovato di Arnolfo a Colle Val d’Elsa – hanno portato alle Maldive un tocco di cucina del territorio, sotto le insegna rispettivamente dei JRE e del Four Seasons (per la precisione, del Four Seasons Resort Maldives Landaa Giraavaru). Ecco com’è andata.

Il progetto “Dining with The Stars” che ha portato Filippo Saporito alle Maldive nasce 7 anni da da un’idea dell’event manager milanese Martino Crespi e Sara Rosso, proprietaria delle due strutture alle Maldive, ossia regalare agli ospiti eventi prestigiosi con chef del circuito JRE. L’esperienza consiste nel partecipare a una cena di gala e uno show cooking nell’arco di una settimana. “Dal punto di vista professionale – spiega Filippo Saporito – è un’esperienza molto eccitante: abbiamo pensato di preparare un menù che fosse di impronta italiana ma con ingredienti più possibile locali. Bisogna pensare che locale nelle mille isolette delle Maldive c’è solo il cocco e il pesce, mentre tutto il resto arriva da fuori (la penisola indiana per le verdure e la frutta o l’Australia per la carne e i condimenti)”.

Ecco quindi la cena di gala preparata alle Maldive da Filippo Saporito: “Siamo partiti da un nostro tipico antipasto, il carpaccio di barbabietola con maionese vegana (preferibile nei periodi caldi perché non provoca disturbi di stomaco come può succedere con la maionese fatta col rosso d’uovo) e insalata. A seguire, tartara di pesce locale che sono andato direttamente a scegliere all’arrivo del pescatore: abbiamo scelto il Jackfish (Carango), simile alla nostra ricciola, condito con frutto della passione e un crumble salato”.

La cena di gala firmata da Filippo Saporito è proseguita con un altro classico del ristorante fiorentino, il Risotto Viola con calamari e lime: “Abbiamo voluto ricordare Firenze e usato il cavolo viola, lì utilizzatissimo per le insalate. Di secondo siamo andati su un pezzo di filetto di manzo con il ‘condito’, tipico intingolo senese a base di pomodoro, cipollotto e olio. Per dessert, infine, un omaggio ai tropici con una zuppetta a base di cocco con un sorbetto di frutta per spezzare”.

È molto divertente – conclude lo chef – misurarsi con colleghi che arrivano da posti lontani e da culture differenti: i cuochi alle Maldive vengono quasi tutti dallo Sri Lanka, sono educatissimi e molto gentili, si fanno in quattro per darti una mano”.

gaetano trovato

Lo chef Gaetano Trovato del ristorante bistellato Arnolfo a Colle Val d’Elsa ha invece realizzato un menu per il ristorante Blu di Four Seasons Resort Maldives Landaa Giraavaru: gli ingredienti dell’eccellenza toscana hanno dato vita a insoliti abbinamenti con gli schietti prodotti maldiviani. Parallelamente a operazioni simili tra ospitalità e alta ristorazione, quella tra chef Trovato e la catena Four Seasons vuol essere una collaborazione duratura ed efficace, dove al privilegio di un menu speciale si abbinino opportunità di crescita per i talenti locali.

Classe 1960, siciliano di nascita ma toscano fin dall’infanzia, Gaetano Trovato ha forgiato tantissimi talenti, oggi alla guida di cucine importanti in Italia e nel mondo. «Questo progetto con Four Seasons – commenta Trovato – è in parte un modo per ripagare la fortuna che ho avuto e un modo per realizzare finalmente il sogno a lungo coltivato di ispirare tutti i giovani che si approcciano a questa professione». Gli ospiti di Four Seasons Resort Maldives Landaa Giraavaru potranno inoltre incontrare chef Gaetano Trovato dal 17 al 23 febbraio 2022, date in cui sono confermate le attesissime residency.

Per il resto dell’anno, il suo tocco iconico continuerà a sedurre attraverso lo staff di Four Seasons, formato personalmente dallo chef e regolarmente aggiornato. «Investendo sugli chef maldiviani e approfondendo il loro legame con i prodotti locali – afferma Armando Kraenzlin, General Manager e Regional Vice President di Four Seasons – la collaborazione con Gaetano Trovato ci permette di crescere nel nostro obiettivo di cura, conservazione e crescita della comunità locale».

ha collaborato Claudio Zeni

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.