Nel quartiere di San Donato (Firenze), Dispensa Verace riesce a staccarsi dall’idea di franchising per offrire una cucina a cavallo tra griglia, pizza e burger 

In una zona di Firenze fortemente caratterizzata dai franchising, i titolari di Dispensa Verace sono riusciti a dare un’identità familiare e una peculiarità stilistica a una serie di preparazioni, dalla griglia alla pizza fino anche all’hamburger, in quest’ultimo caso proponendo stabilmente in carta una versione cotta sulla brace a legna anziché sulla tradizionale piastra. In particolare, il burger che è possibile assaggiare all’interno del centro di San Donato, a Novoli, è formato da un macinato scelto di manzetta prussiana certificata con aggiunta di friarielli leggermente piccanti, pomodoro fresco e provola affumicata, accompagnato da patate in doppia cottura, maionese e ketchup artigianali.

Aperto dal 2018, sin da subito Dispensa Verace ha riscosso un certo successo perché nella zona di Firenze in cui ha aperto i battenti – una periferia dinamica, con la presenza di un centro commerciale, cinema multisala e palestra – si è distinto per la conduzione familiare. A gestirlo sono infatti tre fratelli, con Giovanni Sapia che ha alle spalle oltre un decennio di esperienza nel settore. E’ stato lui a portare un tocco di calore tipico da ristorante, declinato in tre “promesse” fatte ai clienti e ben evidenziate nella comunicazione social del locale: gli ingredienti seguono le stagioni (con cambio di menu a ogni avvicendamento), una serie di piatti a produzione propria (dalla pasta fresca al pane, dalla maionese fino alle salse) e una selezione di ingredienti pensati per garantire ai commensali benessere e genuinità.

Con numerosi piatti a rotazione presenti in carta, Dispensa Verace è diventato così una location particolarmente felice per la pausa pranzo. Il parcheggio incluso per le prime tre ore, la posizione strategica e uno spazio bimbi ad hoc ne hanno sancito il successo come ristorante per famiglie. Il locale è diviso in tre aree, che rispecchiano le diverse anime: la pizzeria a vista, la zona con brace a legna e la cucina con macelleria a vista, dove vengono allestiti taglieri di salumi e formaggi. Completano il quadro un ampio assortimento di dolci e un’adeguata carta dei vini con referenze con buon rapporto tra qualità e prezzo.

Ma è la brace a legna il vero fiore all’occhiello di Dispensa Verace: dalla classica “Fiorentina“ al tomahawk, dall’asado agli spiedini di salsiccia, dalle costolette d’agnello alla rosticciana, dalla manzetta prussiana fino a una selezione razze italiane ed estere (Sashi, Wagyu e Kobe). La camera che ospita la brace è a vista, con una serie di “special” che il cliente può scegliere.

Dispensa Verace

via Forlanini 1/13
Centro San Donato, Firenze
Aperto dalle 12 alle 14,30 e dalle 19 alle 24
Tel. 055.2694677
info@dispensaverace.com

Rispondi