sabato 27 Aprile 2024
HomeEventiFood&Wine Italia Awards...

Food&Wine Italia Awards 2022, premiati i talenti under 35 della cucina

Domenica a Firenze i Food&Wine Italia Awards 2022 premiano i talenti della cucina under 35. Il direttore Federico De Cesare Viola: “Una città in grande fermento, storica ma con slancio di contemporaneità nella cucina e mixology”

Dopo le edizioni di Milano e Roma, i Food&Wine Italia Awards 2022 sbarcano a Firenze: l’appuntamento è domenica 23 ottobre al The Stellar (piazza del Cestello), dove verranno premiati i migliori talenti italiani under 35 della cucina. “Il senso di questo riconoscimento – sottolinea il direttore della testata, Federico De Cesare Viola – è cercare di mettere sotto i riflettori quei personaggi che hanno già iniziato un certo tipo di percorso ma che ancora non sono così famosi. Vogliamo allargare lo sguardo da ciò che c’è nel piatto a quanto che vi ruota intorno, dando un valore più ampio ad elementi come il design, la responsabilità sociale, l’innovazione o il packaging”.

Ma perché proprio Firenze “Volevamo creare un evento itinerante – spiega De Cesare Viola -e la scelta è arriva dopo la prima edizione a Milano e la seconda a Roma. Non abbiamo avuto dubbi, perché si tratta di una città in grande fermento, con una scena gastronomica e di mixology tra le più interessanti e innovative d’Italia. Una città che ha una storia antica ma anche grande slancio di contemporaneità. Siamo felici che per l’occasione torni ad essere presente la redazione Usa della rivista nata nel ’78, con la deputy editor Melanie Hansche”.

E così la serata all’interno del Granaio dell’Abbondanza della Fondazione CRF – presentata anche da Tinto, con circa 150 invitati tra partner e stampa specializzata – premierà 14 categorie dalla cucina all’interior design, dalla mixology all’innovazione fino al packaging e alla responsabilità sociale. Tra le novità di quest’anno il premio al Miglior Panino d’Autore (in collaborazione con Salumificio F.lli Coati), che si aggiunge alle altre 13 categorie. Eccole:

Food&Wine Italia Awards 2022

– Best Chef (in collaborazione con Monograno Felicetti)
Best Pastry Chef (in collaborazione con Consorzio dell’Asti e del Moscato Docg)
Best Pizza Chef (in collaborazione con Ooni)
– Best Bartender (in collaborazione con Bonaventura Maschio)
Best Maître e Sommelier
Best Winemaker (entrambi in collaborazione con Coravin)
Innovazione e Responsabilità Sociale nel Cibo (in collaborazione con Kellerei Kaltern)
– Innovazione e Responsabilità Sociale nel Vino (con Treccani Accademia)
– Best Interior Design
– Best Packaging (in collaborazione con Scuola Politecnica di Design)
– Migliore Esperienza Enogastronomica in Hotel (con Lonely Planet magazine Italia).

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.