sabato 27 Aprile 2024
HomeEventiPerugia, al via...

Perugia, al via “Futura”, laboratorio fine dining di pizza contemporanea

Da stasera Andrea Bava incontrerà gli chef Marco Lagrimino, Federico Gramignani, Paolo Trippini, Nicoletta Franceschini e Andrea Impero. "FUTURA" è l'evento in 5 serate a Perugia dove i sapori autentici della pizza si fondono con l'eleganza e la ricercatezza della cucina fine dining.

Oggi, mercoledì 12 Marzo, presso la pizzeria Da Andrea Pizza Contemporanea (vincitore quest’anno della categoria miglior pizzeria ai primi Forchettiere Awards Umbria), la prima delle 5 serate di “Futura”, il laboratorio culinario ideato da Andrea Bava, patron di “Da Andrea Pizza Contemporanea”, che unisce la tradizione della pizza con le eccellenze della cucina fine dining.

Cinque chef, Marco Lagrimino, Federico Gramignani, Paolo Trippini, Nicoletta Franceschini e Andrea Impero, si avvicenderanno al fianco di Andrea Bava, per presentare 5 serate e 5 visioni originali della cucina e della pizza contemporanea, in un racconto avvincente di ricerca, innovazione, studio e alta qualità.

Ogni serata presenterà combinazioni di ingredienti sofisticate, tecniche di cottura tradizionali e innovative, con un focus particolare sulla ricerca della materia prima proveniente da fornitori selezionati, punto di forza sia della pluripremiata pizzeria Da Andrea Pizza Contemporanea, che della proposta ristorativa dei 5 chef.

FUTURA sarà una fucina di ricette uniche e sorprendenti, un vero laboratorio gastronomico dove giocare con sapori, consistenze e presentazioni in modo innovativo, portando la pizza a nuove vette di creatività e raffinatezza in un’evoluzione costante, combinando l’accessibilità e la familiarità della pizza con l’eleganza e la ricercatezza della cucina fine dining. Una nuova pagina della narrativa gastronomica che celebra in maniera tangibile l’intersezione tra la tradizione e l’innovazione.

Ad aprire e chiudere questo originale calendario di appuntamenti, due chef alla guida di ristoranti stellati umbri: Marco Lagrimino del ristorante l’Acciuga e Andrea Impero di Elementi Fine Dining di Borgobrufa. Nel mezzo un caposaldo della tradizione, lo chef Paolo Trippini e due giovani della ne w wawe, Nicoletta Franceschini di Silene Piccolo Ristorante Premio Gambero Rosso “Tradizione Futura” e Federico Gramignani de La Radichetta.

La serata di stasera, vedrà il menù realizzato a 4 mani da Marco Lagrimino e Andrea Bava e composto da Maritozzo con fegatini e lampone, Pizza in Padellino con vitello, spuma tonnata e peperone crusco, Padellino Doppia croccantezza con peperoni e bagna cauda, Pizza al piatto con castelmagno, cavolfiore caramellato, mandorle, dragoncello. A concludere un soffice Pan brioche con spuma d’arancia, arancia sott’olio, panna cotta alla cannella, croccante al miele.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Norma Judith Pagiotti
Norma Judith Pagiotti
Mi piace raccontare sport, cibo e viaggi come parte fondamentale della vita. Ho collaborato in passato con il Corriere dell'Umbria e Piacere Magazine. Ora mi diletto nel mondo enogastronomico e culturale, sia in ambito giornalistico, scrivendo per ilforchettiere.it e Puntarella Rossa, sia per quanto riguarda la comunicazione digitale di aziende. Laureata in lettere moderne e immersa nei racconti e nei libri da sempre. Un'apprendista sommelier italo messicana con la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo.

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.