Motori già caldi e un occhio all’Expo milanese dell’anno prossimo, il Gelato Festival 2014 partirà il primo maggio da Firenze per un tour lungo dieci tappe in Italia e cinque in Europa. La manifestazione, che andrà avanti fino ad agosto, riunirà oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente. Protagoniste la storia, la cultura e l’innovazione del gelato, ma ci sarà spazio anche per entrare nel Guinness dei primati con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito. Il nome, va da sé, intende celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois.
Gelato Festival si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato all’italiana, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta. A Firenze (1-4 maggio) sarà possibile trovare le novità di Algida tra cui il ritorno di Winner Taco. Ferrero propone, in qualità di Gold Sponsor in Italia, la presentazione nazionale del semilavorato ‘Nutella Professional line®’, ideale per fare il gelato artigianale al “vero gusto di Nutella”. Al termine della quattro giorni fiorentina verrà eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014, in sfida i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma.
Dopo l’anteprima alla Fortezza da Basso di Firenze, in occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato (24 aprile – 1 maggio), questo sarà il calendario ufficiale della manifestazione: Firenze (1-4 maggio), Lecce (8-11 maggio), Riccione (15-18 maggio), Milano (22-25 maggio), Roma (29 maggio-1 giugno), Torino (5-8 giugno), Verona (12-15 giugno), Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio) Cannes (10-13 luglio), Barcellona (17-20 luglio), Parigi (24-27 luglio), Monaco (31 luglio-3 agosto) e Amsterdam (7-10 agosto).
Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Algida è il Main sponsor della manifestazione fiorentina, mentre Ferrero lo sarà per tutte le tappe italiane. Fabbri proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale. Tra gli sponsor anche Bravo, Cargill, Weker.