venerdì 29 Marzo 2024
HomeEventiGelato, al via...

Gelato, al via un festival in 10 tappe (più altre 5 in Europa)

Schermata 04-2456760 alle 16.25.59

Motori già caldi e un occhio all’Expo milanese dell’anno prossimo, il Gelato Festival 2014 partirà il primo maggio da Firenze per un tour lungo dieci tappe in Italia e cinque in Europa. La manifestazione, che andrà avanti fino ad agosto, riunirà oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente. Protagoniste la storia, la cultura e l’innovazione del gelato, ma ci sarà spazio anche per entrare nel Guinness dei primati con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito. Il nome, va da sé, intende celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois.

Schermata 04-2456760 alle 16.25.45

Gelato Festival si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato all’italiana, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta. A Firenze (1-4 maggio) sarà possibile trovare le  novità di Algida tra cui il ritorno di Winner Taco. Ferrero propone, in qualità di Gold Sponsor in Italia, la presentazione nazionale del  semilavorato ‘Nutella Professional line®’, ideale per fare il gelato artigianale al “vero gusto di Nutella”.  Al termine della quattro giorni fiorentina verrà eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014, in sfida i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma.

Schermata 04-2456760 alle 16.26.15

Dopo l’anteprima alla Fortezza da Basso di Firenze, in occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato (24 aprile – 1 maggio), questo sarà il calendario ufficiale della manifestazione: Firenze (1-4 maggio), Lecce (8-11 maggio), Riccione (15-18 maggio), Milano (22-25 maggio), Roma (29 maggio-1 giugno), Torino (5-8 giugno), Verona (12-15 giugno), Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio) Cannes (10-13 luglio), Barcellona (17-20 luglio), Parigi (24-27 luglio), Monaco (31 luglio-3 agosto) e Amsterdam (7-10 agosto).

Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Algida è il Main sponsor della manifestazione fiorentina, mentre Ferrero lo sarà per tutte le tappe italiane. Fabbri  proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale. Tra gli sponsor anche Bravo, Cargill, Weker.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Il 6 aprile torna a Firenze la 3° edizione di EnoMundus, la rassegna che valorizza e fa conoscere i vini provenienti da diversi Paesi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera