Schermata 04-2456760 alle 16.25.59

Motori già caldi e un occhio all’Expo milanese dell’anno prossimo, il Gelato Festival 2014 partirà il primo maggio da Firenze per un tour lungo dieci tappe in Italia e cinque in Europa. La manifestazione, che andrà avanti fino ad agosto, riunirà oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente. Protagoniste la storia, la cultura e l’innovazione del gelato, ma ci sarà spazio anche per entrare nel Guinness dei primati con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito. Il nome, va da sé, intende celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois.

Schermata 04-2456760 alle 16.25.45

Gelato Festival si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato all’italiana, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta. A Firenze (1-4 maggio) sarà possibile trovare le  novità di Algida tra cui il ritorno di Winner Taco. Ferrero propone, in qualità di Gold Sponsor in Italia, la presentazione nazionale del  semilavorato ‘Nutella Professional line®’, ideale per fare il gelato artigianale al “vero gusto di Nutella”.  Al termine della quattro giorni fiorentina verrà eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014, in sfida i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma.

Schermata 04-2456760 alle 16.26.15

Dopo l’anteprima alla Fortezza da Basso di Firenze, in occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato (24 aprile – 1 maggio), questo sarà il calendario ufficiale della manifestazione: Firenze (1-4 maggio), Lecce (8-11 maggio), Riccione (15-18 maggio), Milano (22-25 maggio), Roma (29 maggio-1 giugno), Torino (5-8 giugno), Verona (12-15 giugno), Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio) Cannes (10-13 luglio), Barcellona (17-20 luglio), Parigi (24-27 luglio), Monaco (31 luglio-3 agosto) e Amsterdam (7-10 agosto).

Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Algida è il Main sponsor della manifestazione fiorentina, mentre Ferrero lo sarà per tutte le tappe italiane. Fabbri  proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale. Tra gli sponsor anche Bravo, Cargill, Weker.

Articolo precedente“Assumiamo baristi, ma non stranieri o meridionali”: la fretta rovina lo scoop
Articolo successivoIl Golden Mile del gusto
Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itrelforchettieri.it, embrione del Forchettiere.

Rispondi