martedì 23 Aprile 2024
HomeNewsPiatti e cocktail...

Piatti e cocktail d’autore: così il Grand Hotel Alassio celebra Hemingway

Dal fine dining alla proposta mixology, il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort omaggia lo scrittore Ernest Hemingway con i suoi piatti e cocktail preferiti

Grand Hotel Alassio

Non è un segreto che Ernest Hemingway amasse passare le sue giornate cucinando o al bancone del bar. Si racconta che passasse ore ad arrostire lentamente il pollo per ottenere una pelle croccante e poi ricoprirlo con una salsa di limone e aglio, così come adorava caramellare le cipolle per poi gratinarle con pane tostato e formaggio. Il premio Nobel per la letteratura aveva anche una grande passione per il bere miscelato. È ovviamente ispirato a lui l’Hemingway Special, nato su richiesta dello scrittore (che lo voleva senza zucchero e con doppio rum), poi bilanciato a posteriori con succo di pompelmo e maraschino.

Il Grand Hotel Alassio omaggia Hemingway con la riapertura

Chi ha visitato Alassio, sicuramente conosce bene il famoso Muretto. Tantissimi autografi, impressi su piccole mattonelle colorate, di celebri personaggi che hanno amato la Riviera delle Palme. Tra di loro, anche Ernest Hemingway, che tra gli anni ’40 e ’50 ha soggiornato ad Alassio. Ecco perché quest’anno il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort, cinque stelle più iconico della riviera ligure, ha deciso di omaggiare lo scrittore, dalla cucina al cocktail bar passando per una nuova suite a lui dedicata.

L’Executive Chef Roberto Balgisi creerà dei piatti fine dining ispirati alle pietanze preferite dello scrittore, così come nella nuova drink list del Piano Mare Lounge Bar saranno inseriti alcuni cocktail per celebrare Hemingway.

La proposta food per l’estate 2023

Adagiato sulla spiaggia privata del Grand Hotel Alassio, il Gazebo Restaurant offre agli ospiti un’esperienza unica che coniuga il piacere del buon cibo con la magnifica vista del golfo alassino. Una cucina creativa in continua evoluzione, ben bilanciata tra ricercatezza e semplicità, esaltazione del gusto e freschezza della materia prima. Il mare e il suo territorio fanno da padrone. Tra i piatti signature del Gazebo Restaurant i gamberi viola avvolti in pasta kataifi con macedonia di frutta alla senape rustica, i paccheri incorniciati da zucchine trombetta, yuzu, bottarga di muggine con peperoncino e burrata, il carrè di agnello in crosta verde con patate ratte al ketchup di albicocche, l’astice blu al mango con verdure osmotizzate e gocce di balsamico.

Grand Hotel Alassio

Il 18.97 Bistrot Contemporaneo & Pizzeria Napoletana è invece la proposta di ristorazione più familiare del Grand Hotel Alassio, dedicata a chi desidera un break veloce durante una giornata di mare oppure un pranzo o una cena più informale, senza rinunciare ai sapori della cucina ligure. Slow e fast food tra golosi sandwich, il celebre 18.97 Hamburger, piatti freschi e simpatiche incursioni nel Mar Ligure.

Grand Hotel Alassio

Per chi ama la vera Pizza Napoletana, il Bistrot propone le pizze magistralmente visionate dal campione Mondiale di Pizza in Pala e Classica (oltre ad altri 3 titoli Mondiali) Stefano Miozzo. Impasti leggeri lievitati per 48 ore, preparati con ingredienti di prima qualità.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.