mercoledì 24 Aprile 2024
HomeLibri/cine/tvIl mondo di...

Il mondo di Hogwarts in 40 ricette: ecco il libro di cucina di Harry Potter

Oltre 40 ricette illustrate ed ispirato al mondo magico nato dalla penna di J. K. Rowling: il libro di cucina di Harry Potter (ed. Salani) è un vero oggetto da collezione per ogni fan della saga

Nel libro di cucina di Harry Potter non possono mancare le Focaccine col fulmine e i grissini a forma di bacchetta magica, così come il pane a forma di basilisco di Salazar Sempreverde o la Torta salata del Lago Nero, i Fagottini di Nocolas Flamel o i cracker giratempo e persino i Tortini di noci tostate a là Weasley.

libro di cucina di Harry Potter

E ancora: gli Spadini di Grifondoro o la Torta della Foresta Proibita, fino ai Dolcetti rocciosi di Hagrid, il Pane dolce di Mandragola, o le Meringhe della Case di Hogwarts. Manca giusto un richiamo a Voldemort, poi la saga di Harry Potter c’è davvero tutta, nel libro “Harry Potter – Il libro di cucina ufficiale” (ed. Salani, 127 pagine, 15,90 euro) appena uscito in libreria.

Con oltre 40 ricette illustrate, questo libro di cucina ispirato al mondo magico nato dalla penna di J. K. Rowling è un vero oggetto da collezione per ogni fan di Harry Potter. Non soltanto per le ricette in sé, ma per le curiosità e gli aneddoti che accompagnano ogni preparazione. Non sarà alta cucina, naturalmente, ma questo non è certo l’obiettivo. Anzi: l’attenzione viene posta sulla sicurezza in cucina e su indicazioni pratiche come il lavarsi le mani o farsi aiutare da un adulto.

libro di cucina di Harry Potter

Nel libro – che nelle ultime pagine ha anche i modelli per realizzare i piatti – non mancano i rimandi a oggetti, personaggi e situazioni che i fan hanno visto dipanarsi nel corso dei libri e dei film., incluso il Campo di tortini di zucca ai Gufetti saporiti, o i Biscotti Spettrocoli di Luna Lovegood fino alla ricostruzione con pan di zenzero della scuola di magia di Hogwarts.

libro di cucina di Harry Potter

“Prima di iniziare a cucinare – si legge nell’introduzione del libro di cucina di Harry Potter – assicurati di avere tutti gli ingredienti e gli utensili elencati nella pagina, insieme all’insaziabile voglia di imparare di Hermione Granger, il coraggio incrollabile di Harry Potter (per le preparazioni più complicate) e il ben noto amore per il cibo di Ron Weasley, perché le ricette ti faranno venire l’acquolina in bocca con la loro varietà di ingredienti sani e gustosi e un sacco di squisite opzioni vegetariane, vegane e senza glutine (segnalate con apposite bandierine colorate)”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Massimo Montanari non ha certo bisogno di presentazioni. Ma se foste tra quei pochi che ancora non lo conoscono, sappiate che si tratta del...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.