Inghilterra – Italia da Wembley: martedì 27 a Firenze la partita di Fantozzi, 43 anni dopo

dd1_o

Martedì 27 marzo, proprio nella data in cui nel 1975 uscì nelle sale “Fantozzi”, al MAD di Firenze va in scena la partita Inghilterra – Italia “in diretta da Wembley”, a suo tempo celebrata dal ragioner Ugo Fantozzi con tanto di frittatona di cipolle, Peroni gelata e rutto libero

fantozzi_partita_tv

La cabala ha uno spiccato senso per il tempismo, non c’è che dire. Tutto gira intorno a una data, martedì 27 marzo: quel giorno del 1975 nelle sale italiane usciva “Fantozzi”, primo episodio della saga che con il secondo tragico episodio incollò il ragioner Ugo Fantozzi davanti allo schermo per la partita Inghilterra-Italia in diretta da Wembley in una scena memorabile. Ebbene, il 27 marzo 2018 (martedì prossimo) si gioca la stessa partita. E al MAD Souls & Spirits di Firenze la partita verrà non solo trasmessa ma addirittura affrontata così come avrebbe fatto il ragionere, ossia con frittatona di cipolle, Peroni gelata e rutto libero.
Inghilterra - Italia da Wembley: martedì 27 a Firenze la partita di Fantozzi, 43 anni dopo
L’idea è del conte Raffaello Mascetti, alter ego di un intraprendente appassionato fiorentino di cinema (già noto per eventi simili dedicati ad Amici Miei o al Ragazzo di Campagna), che per celebrare la ricorrenza proprio nel giorno in cui cade l’anniversario dell’uscita al cinema di Fantozzi ha pensato di far vedere la partita nel cocktail bar feudo di Julian Biondi, location modaiola tutt’altro che legata al calcio, ma che per una sera servirà frittatona di cipolle e familiare di Peroni gelata in ricordo del mitico ragioniere.
paolo-villaggio-fantozzi-sport-calcio-tennis-maxw-654

L’appuntamento (qui l’evento Facebook) è dunque martedì 27 marzo alle ore 20.45 in telecronaca diretta da Wembley con Inghilterra – Italia: il ragioner Fantozzi aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero. Come nella mitica scena del film di Paolo Villaggio “Il Secondo tragico Fantozzi” il MAD Souls & Spirits – di Firenze invita a guardare insieme la partita della nostra nazionale ricordando allo stesso modo uno dei momenti più divertenti della saga del ragioniere più famoso d’Italia e celebrarlo nell’anniversario dell’uscita nelle sale appunto del 27 Marzo 1975.

Inghilterra - Italia da Wembley: martedì 27 a Firenze la partita di Fantozzi, 43 anni dopo
“Durante l’incontro, con la speranza di non dover assistere alla proiezione del film cecoslovacco con sottotitoli in tedesco – spiega il Conte Mascetti – sorseggeremo dei cocktail ispirati ai mitici personaggi del film rivisitati in chiave MAD il tutto accompagnato dall’immancabile frittatona di cipolle e dalla familiare di Birra Peroni. Appuntamento è dalle ore 20”. Dite a Pina, o chi per lei, di staccare il telefono.
Ingresso libero, è gradita la prenotazione.
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/zxl0HRWTn5w” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>
Info:
MAD – Souls & Spirits
Borgo San Frediano 36R
madsoulsandspirits@gmail.com

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itreforchettieri.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi