venerdì 26 Aprile 2024
HomeRistorantiLe Contrade Bistrot,...

Le Contrade Bistrot, mix di eleganza e semplicità nel Chianti senese

Nel cuore del Chianti senese – tra distese verdi, piantagioni di ulivi e splendidi vigneti – si erge sulla collinetta di fronte a Gaiole il ristorante “Le Contrade Bistrot”, il cui nome è un omaggio alle contrade del Palio di Siena

Costruito in perfetto equilibrio con l’ambiente esterno, Le Contrade Bistrot è un mix di eleganza nella semplicità, dove l’accogliente sala interna e il terrazzo promettono subito all’ospite di godere di piacevoli momenti di convivialità, grazie anche a una cucina dinamica che spazia dalla territorialità all’extramoenia. Il menù tocca tutte le corde della stagionalità, con proposte di carne e di pesce, sia tradizionali come le “Pappardelle all’uovo fatte a mano in salsa di Chianina” o gli originali “Pici cacio e pepe orientali con gambero rosso di Mazara cotto a crudo profumato al limone”.

A elaborare l’accurata selezione di materie prime di altissima qualità è un navigato chef come Ernesto Casonato, che insieme al suo giovane e valido sous chef Francesco Sauta garantisce straordinari risultati culinari in menù che sanno valorizzare, oltre ai prodotti dell’eccellenza enogastronomica nazionale, anche quelli rari e preziosi dell’alta cucina di oltre confine.

Alcuni piatti: “Insalata Nizzarda Le Contrade con tonno Tataki, patate novelle, pomodoro, olive taggiasche, cipolla in agrodolce, uovo a bassa temperatura su crostino di pane, fagiolini, fiore di cappero e alici del Cantabrico”, “Cartoccio di mare con spigola, vongole veraci, olive taggiasche e verdurine”, “Guancia di vitello come il peposo profumata all’Aifos con purea di sedano rapa”, “Tortino tiepido al cioccolato Valhrona 72% con gelato di bufala alla vaniglia”. Piatti da gusti unici e di qualità, preziosi e inconfondibili, illustrati a tavola dalla dinamica e simpatica Mary Biondi.

Oltre a un menù dedicato ai bambini, due sono infine i menù degustazione: “Tradizione” a 48 euro e “Vegetariano” a 38 euro, ai quali si unisce una valida carta dei vini, con chiara e giusta impronta toscana.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.