L’idea è semplice ma geniale, tale da spingere due ragazze poco più che ventenni a mettersi in gioco e diventare imprenditrici: trasformare la passione per i dolci in una professione, diversa però dal canonico percorso che passa dall’istituto alberghiero, continua con apprendistati e stage fino a giungere all’apertura di una pasticceria. No, le fiorentine Costanza e Bianca avevano in mente tutt’altro, quando hanno creato il brand “Jonsi & Billis” (www.jonsibillis.com), che in riva all’Arno si sta ritagliando una certa notorietà. Il nome – che abbreviato ricorda un noto scotch, ma che in realtà cela i soprannomi con cui da bambine si chiamavamo l’un l’altra – non apparirà mai su un’insegna luminosa, perché Costanza e Bianca hanno scelto la via del web 2.0 per il proprio modello di business. C’è un laboratorio a Bellariva, dove dolci e torte vengono effettivamente preparati, ma tutto il resto passa dal sito internet, dagli ordini alle prenotazioni. E per assaggiare? Le ragazze saltano in sella allo scooter ed effettuano consegne a domicilio, una versione contemporanea del “classico” pizza-man che bussa al citofono con margherite e capricciose.
Il mondo “Jonsi & Billis” strizza l’occhio all’innovazione e alla creatività, ma non dimentica il potere evocativo di ciò che propone: il sapore di burro dei biscottini da té, gli sbuffi di fumo delle teiere d’antan, il ricordo delle marmellate, giri di ore dei mestoli fumanti, la cucina di casa o quella della nonna, il rame lucido e splendente, frammenti di un mondo fatto di cose buone, scandito da ritmi ripetitivi ma mai monotoni. In altre parole, ciò su cui Costanza e Bianca hanno puntato è portare i ricordi più dolci della loro fanciullezza sulle tavole dei fiorentini, facendo riscoprire le vecchie ricette di casa, sapori e profumi di un tempo. “Tutto è nato qualche tempo fa, in una sera d’inverno – raccontano – quando un’amica di famiglia ha assaggiato il nostro cheesecake e ci ha detto che avremmo dovuto trasformare questa nostra passione in un lavoro. Ci abbiamo pensato un po’ su e abbiamo deciso di partire”. Dal cheesecake il menù si è allargato a torte, biscotti e dolci, una sorta di catering “mignon” in grado di portare – su ordinazione, ma preparati espressi – i dolci della memoria. Basta una telefonata dopo aver consultato il menu sul web, e dalle 10 alle 19 Bianca e Costanza sfornano e consegnano le loro “ricette d’autore” direttamente a casa per cene e merende, piccole feste di compleanno, anniversari, incontri o semplici sedute del té delle cinque.
Il punto di forza non è solo il richiamo al passato, però: essendo da poco presenti sul mercato, “Jonsi & Billis” hanno infatti adottato una strategia di prezzi decisamente concorrenziale. “Anche se abbiamo materie prime di qualità e dunque costi elevati – spiegano ancora – sarebbe un errore vendere i nostri dolci al prezzo che meriterebbero. Preferiamo tenere i prezzi bassi e farci conoscere”.