venerdì 29 Marzo 2024
HomeStorie e personaggiL'idea che si...

L’idea che si fa stile: “Jonsi&Billis”, torte e dolci a domicilio

Schermata 01-2456683 alle 19.53.18 Schermata 01-2456683 alle 19.52.52

L’idea è semplice ma geniale, tale da spingere due ragazze poco più che ventenni a mettersi in gioco e diventare imprenditrici: trasformare la passione per i dolci in una professione, diversa però dal canonico percorso che passa dall’istituto alberghiero, continua con apprendistati e stage fino a giungere all’apertura di una pasticceria. No, le fiorentine Costanza e Bianca avevano in mente tutt’altro, quando hanno creato il brand “Jonsi & Billis” (www.jonsibillis.com), che in riva all’Arno si sta ritagliando una certa notorietà. Il nome – che abbreviato ricorda un noto scotch, ma che in realtà cela i soprannomi con cui da bambine si chiamavamo l’un l’altra – non apparirà mai su un’insegna luminosa, perché Costanza e Bianca hanno scelto la via del web 2.0 per il proprio modello di business. C’è un laboratorio a Bellariva, dove dolci e torte vengono effettivamente preparati, ma tutto il resto passa dal sito internet, dagli ordini alle prenotazioni. E per assaggiare? Le ragazze saltano in sella allo scooter ed effettuano consegne a domicilio, una versione contemporanea del “classico” pizza-man che bussa al citofono con margherite e capricciose.

Schermata 01-2456683 alle 19.53.50

Il mondo “Jonsi & Billis” strizza l’occhio all’innovazione e alla creatività, ma non dimentica il potere evocativo di ciò che propone: il sapore di burro dei biscottini da té, gli sbuffi di fumo delle teiere d’antan, il ricordo delle marmellate, giri di ore dei mestoli fumanti, la cucina di casa o quella della nonna, il rame lucido e splendente, frammenti di un mondo fatto di cose buone, scandito da ritmi ripetitivi ma mai monotoni. In altre parole, ciò su cui Costanza e Bianca hanno puntato è portare i ricordi più dolci della loro fanciullezza sulle tavole dei fiorentini, facendo riscoprire le vecchie ricette di casa, sapori e profumi di un tempo. “Tutto è nato qualche tempo fa, in una sera d’inverno – raccontano – quando un’amica di famiglia ha assaggiato il nostro cheesecake e ci ha detto che avremmo dovuto trasformare questa nostra passione in un lavoro. Ci abbiamo pensato un po’ su e abbiamo deciso di partire”. Dal cheesecake il menù si è allargato a torte, biscotti e dolci, una sorta di catering “mignon” in grado di portare – su ordinazione, ma preparati espressi – i dolci della memoria. Basta una telefonata dopo aver consultato il menu sul web, e dalle 10 alle 19 Bianca e Costanza sfornano e consegnano le loro “ricette d’autore” direttamente a casa per cene e merende, piccole feste di compleanno, anniversari, incontri o semplici sedute del té delle cinque.

Schermata 01-2456683 alle 19.53.30

Il punto di forza non è solo il richiamo al passato, però: essendo da poco presenti sul mercato, “Jonsi & Billis” hanno infatti adottato una strategia di prezzi decisamente concorrenziale. “Anche se abbiamo materie prime di qualità e dunque costi elevati – spiegano ancora – sarebbe un errore vendere i nostri dolci al prezzo che meriterebbero. Preferiamo tenere i prezzi bassi e farci conoscere”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Assegnati i Premi Nonino 2024: un’edizione speciale, in un’atmosfera particolarmente toccante, con i festeggiamenti per i cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino, la rivoluzione della grappa.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera