giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsMixology a Firenze:...

Mixology a Firenze: debutta Gucci Giardino 25, il cocktail bar di Gucci Osteria

Sta per aprire a Firenze, in piazza della Signoria, il cocktail bar “Gucci Giardino 25” a servizio della Gucci Osteria. Dietro il bancone, la barlady Martina Bonci

La notizia era nell’aria da un po’, i rumors si sono succeduti per qualche mese, e adesso dovremmo essere alla dirittura finale: sta per aprire i battenti in piazza della Signoria, nel cuore del centro storico di Firenze, il caffè e cocktail bar del ristorante stellato “Gucci Osteria”. Si chiama “Gucci Giardino 25” e dietro il bancone avrà una delle barlady più affermate della città, la giovane Martina Bonci. L’apertura effettiva avverrà nelle prossime settimane.

ristorante

Con l’apertura di “Gucci Giardino 25” si completa l’offerta gastronomica iniziata nel 2018 e realizzata grazie a una liaison tra il brand di moda guidato da Marco Bizzarri e lo chef Massimo Bottura che già aveva portato alla creazione di Gucci Osteria, curato dalla chef messicana Karime Lopez. Perché proprio “25”? E’ presto detto: si tratta del numero portafortuna di Alessandro Michele, il direttore creativo di Gucci, talvolta presente anche in altre sue creazioni.

L’ispirazione per il nuovo caffè e cocktail bar griffato Gucci arriva dal negozio di fiori che una volta occupava il locale. Ecco quindi un pavimento in parquet a intarsi, color senape nel banco bar e pelle blu pavone per i grandi divani, per un’ambientazione da bistrot raffinato che riprende nell’atmosfera e nei colori alcuni dettagli della Gucci Osteria. L’apertura era prevista già da un po’, ma il Covid ha portato ad un allungamento dei tempi.

@ph. Beverfood

Con 16 posti a sedere all’interno e spazi esterni a supporto (condivisi con la Gucci Osteria), il “Gucci Giardino 25” sarà aperto tutto il giorno dalle 8 all’una di notte – offrendo un servizio dalla colazione all’after dinner, la cui parte gastronomica seguirà l’impostazione data da Massimo Bottura al ristorante – e a guidarlo sarà Martina Bonci, un passato da giocatrice di pallavolo e un presente nel mondo della miscelazione, prima a Gesto e poi alla Beppa Fioraia, fino al premio ricevuto nel corso dell’ultima Florence Cocktail Week.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.