venerdì 19 Aprile 2024
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Moda & cucina: Doria 1905 lancia la coppola tricolore per gli chef

Durante la seconda giornata del Pitti Uomo di gennaio lo chef televisivo Cesare Marretti (La prova del cuoco) e l’azienda pugliese Doria 1905 hanno lanciato una capsule collection dedicata agli chef: una coppola tricolore, dove su lino bianco sono impresse impronte di mani rosse e verdi

chef cesare marretti doria 1905 forchettiere

Non è la prima volta che uno chef mette piede nel campo della moda: qualcuno ci ha provato, come Carlo Cracco e la sua liason con Diadora. All’ultima edizione di Pitti Immagine Uomo, però, il connubio tra moda e cucina è stato declinato in maniera meno smaccatamente commerciale e più – potremmo dire – funzionale, ossia consona alle finalità di chi fa dei fornelli il proprio regno. Ecco che l’azienda pugliese di cappelli Doria 1905 ha approfittato della kermesse fiorentina per presentare una capsule collection creata a quattro mani con il noto chef televisivo Cesare Marretti, volto conosciuto della Prova del Cuoco.

chef cesare marretti doria 1905 forchettiere

A Firenze Marretti ha presentato una coppola da chef tricolore, che viene già indossata da tutto lo staff dei suoi ristoranti “È cucina” spalmati tra Bologna, Roma e Torino. Il cappello ha sfondo bianco, mentre il rosso e il verde sono dati dalla vernice posta sulle mani dello chef e da lì impressa sul lino traspirante. Per quest’omaggio all’italianità sia in cucina che nella moda sono stati ovviamente scelti colori naturali atossici. Materie prime eccellenti, passione, creatività e cura dei dettagli accomunano la cucina e la sartoria, e sono gli elementi che hanno permesso a Doria 1905 e allo chef Cesare di collaborare. Un connubio celebrato nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso, dove Cesare è arrivato insieme alla compagnia Katia con una serie di panini gourmet. A quanto risulta, infine, non si tratta di una mera operazione di immagine: l’azienda pugliese intende realmente continuare a commercializare la coppola by Cesare Marretti, e sembra che gli acquirenti non manchino.

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