giovedì 25 Aprile 2024
HomeEventiPitti Uomo vira...

Pitti Uomo vira sull’alcol, tra mojito cubano e sakè

Da bere caldo o freddo, tipicamente italiano o dal sapore internazionale, fermo o con le bollicine. Rum, vino o sakè va bene, purché l’alcool ci sia. Al Pitti Uomo, che domattina apre i battenti alla Fortezza, non sono pochi gli stand che puntano in maniera decisa sugli abbinamenti di gusto, più che di stile.

evi

Dimenticate i giorni in cui l’abbinamento era soltanto tra cravatta e camicia, o tra calzini e pantaloni. Quest’anno, al Pitti Uomo di Firenze – il salone internazionale dedicato alla moda maschile, in scena da domani a venerdì alla Fortezza da Basso – i veri abbinamenti riguardano il gusto. Già, perché sono numerosi i marchi di abbigliamento che hanno deciso di puntare in maniera più o meno forte sulla componente alcolica. Come? E’ presto detto: in omaggio all’idea della multisensorialità come strumento di interesse e marketing, i creativi arrivati in riva all’Arno hanno allestito una serie di appuntamenti che vanno dalla degustazione allo stoytelling, dove il fattore A è preponderante. Ecco dunque gli appuntamenti “alcolici” più importanti, escludendo quelli che avranno luogo fuori dal fortilizio mediceo. Lì la dicitura “cocktail party” è scontata, la vera sfida è un rigo più giù, alla voce “su invito”.

sakè pitti uomo

Al Pitti Uomo si parte presto, già domattina: dalle 10 alle 18 allo Spazio Belfiore il brand Happyness dà vita alla “Revolution Feliz” sulle strade di Hernest Hemingway. Un’immersione alla scoperta della vera cultura del rum e del suo territorio di origine. Il motivo? Il lancio della caspule collection Happiness for Havana Club. Alle 16 di domani, invece, lo stand ospiterà un workshop sulla presentazione dell’autentico Mojito cubano sotto la guida di Nicolò Grigis, esperto cantinero e brand ambassador dell’Havana Club. Dalle 14 alle 16, tutti i giorni, nella Sala della Ronda il brand Ikiji organizza una degustazione di sakè, il tradizionale distillato giapponese. La sera, invece, lo Spazio Fumoir sulla terrazza dell’Hotel Continentale (vicolo dell’Oro, 6r) ospiterà il “Fumoir d’alta quota” in collaborazione con Sciarada, Le Piantagioni del Caffè, Cioccolato di Bruco, Bertani, Bortolo Nardini e RCR.

Il Pitti Uomo resta “gustoso” anche mercoledì, quando alle 17 lo Zerosettanta Studio (padiglione Medici, stand A11/13) presenta “Taste of Tuscany”, una degustazione a cura del blogger Federigo Minghi detto ‘Il Vignaiolo Creativo’, mentre dalle 12,30 la UsPoloAssn (padiglione Cavaniglia) metterà in degustazione gli spumanti della Franciacorta per celebrare il 125° anniversario del brand. Alle 14,30, infine, la Proraso (padiglione Centrale, piano attico) offrirà un caffè ai presenti per il progetto “Caffè in Barberia”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.