giovedì 25 Aprile 2024
HomeEventiMondiali a tavola:...

Mondiali a tavola: chi vince la sfida gastronomica tra Francia e Croazia? Vota!

Si giocheranno il titolo di campione del mondo, ma chi tra la Francia di Mbappé e la  Croazia di Modric vincerà i Mondiali a tavola? Abbiamo messo a confronto due delle ricette tipiche dei Paesi finalisti, e chiediamo ai nostri lettori di votare quale piatto far vincere

mondiali a tavola

Per gli appassionati di calcio, è già tempo di conto alla rovescia verso l’evento di domenica sera : la finale del Mondiale di calcio Russia 2018 è alle porte, e non potevamo sottrarci, in quanto devoti sia al pallone che alla forchetta. Ecco quindi il nostro modo di celebrare l’appuntamento planetario di maggior richiamo dopo le Olimpiadi: i Mondiali a Tavola, una gara gastronomica tra le nazioni finaliste al Mondiale, l’attesa Francia e l’outsider Croazia. Le due squadre competeranno sul terreno del cibo con due piatti ciascuno. Eccoli:

la gara gastronomica tra le nazioni del Mondiale

FRANCIA/1 – La Bouillabaisse

bouillabaisse
Per la finale dei Mondiali a tavola corre la zuppa di pesce stufata tipica della zona provenzale: la ricetta base comprende l’uso di almeno quattro pesci (scorfano, triglia, grongo e gallinella) ma è uso aggiungere anche dentice, rombo, bottatrice, cefalo, nasello e invertebrati come ricci, cozze e granchi.Nelle versioni più elaborate viene aggiunto anche il polpo e addirittura l’aragosta. Viene servita con la Rouille, una salsa d’accompagnamento fatta con pangrattato, olio, zafferano e peperoncino.

FRANCIA/2 – Il foie gras

38438717_web-600x565

Preparazione gastronomica a base di fegato di oca o di anatra, che siano state sottoposte a un regime alimentare tendente a favorire l’accumulo di grasso nel fegato. I lobi epatici sono conditi a crudo con sale marino e pepe nero in minima quantità quindi cotti a vapore prima di essere conservati. Esistono versioni come il bloc che prevede l’uso di fegati miscelati e compattati per equilibrare il gusto; il bloc de foie gras avec morceaux contiene invece piccoli pezzi di fegato interi, mentre la mousse è un’emulsione di foie gras e di una parte grassa liquida; parimenti il patè contiene almeno il 50% in peso di foie e il parfait con un contenuto minimo del 75% in peso di foie gras.

CROAZIA/1 – Ćevapčići

cevapcici

Per la finale dei Mondiali a tavola in campo i Ćevapčići, le classiche polpettine di carne speziate. Tra i piatti più diffusi in Croazia, si trovano ovunque, sia nei ristoranti che in appositi baracchini per l’asporto. Vengono servite accompagnate da cipolla fresca, paprika e ajvar (salsa piccante).

CROAZIA/2 – Sarma

Sarma - www.ilforchettiere.it

Si tratta di involtini di foglie di cavolo in salamoia o foglie di vite, scottate in acqua salata, che racchiudono un misto di carne macinata, riso e cipolla leggermente soffritta. Possono essere mangiate senza condimento, ma generalmente si servono accompagnate dalla panna acida. Sono presenti in tutte le occasioni, ma nel periodo di Quaresima vengono servite nella variante con le verdure al posto della carne. Piatto tipicamente balcanico, una sua variante si trova anche in alcune regioni d’Italia.

[yop_poll id=1]

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.