È un mondo tutto da scoprire, quello dello champagne: ecco perché nasce la rubrica “Pillole di champagne” a cura dell’esperto Massimo Fabiani. Ogni settimana una curiosità sul re dei vini francesi: stavolta parliamo dell’equazione perfetta

champagne
In Champagne si utilizzano tre vitigni: lo Chardonnay (uva bianca), il Pinot Nero e il Meunier (uva nera). Questi vitigni hanno un ciclo vegetativo breve, e la loro combinazione avviene secondo una proporzione ben precisa, una sorta di equazione perfetta: 30-32-38.
Lo Chardonnay ricopre il 30% del territorio coltivato a vite. È il vitigno prediletto della Côte des Blancs. I vini di Chardonnay si contraddistinguono per i loro aromi delicati e per la grande freschezza, che è garanzia di lunga conservazione. Queste caratteristiche conferiscono agli Champagne blanc de blancs un’eleganza particolare e contribuiscono alla finezza degli Champagne d’assemblaggio.
champagne
Il Pinot Nero rappresenta il 38% della superficie ed è presente principalmente sulla Montagne de Reims e sulla Côte des Bar. I vini di Pinot Nero sono caratterizzati da aromi di frutti rossi e da robustezza e struttura marcate.
Il Meunier occupa il restante 32%. Si tratta di un vitigno resistente, capace, in anni difficili, di dare risultati qualitativi migliori degli altri vitigni perché è meno esigente in termini di quantità di calore necessaria per una corretta maturazione. I vini di Meunier sono abbastanza simili a quelli di Pinot Nero. Hanno un bouquet intenso e spesso più fruttato, che negli assemblaggi conferisce rotondità.

massimo fabiani champagne

Per chi volesse approfondire la conoscenza dello champagne da diversi punti di vista – organolettico, aziendale, ecc… – a Firenze c’è un calendario di appuntamenti da non perdere: è il progetto “Chiacchiere di cibo e champagne” insieme a Filippo Saporito, chef stellato della Leggenda dei Frati. Si tratta di un ciclo di incontri in 4 lezioni con degustazione attraverso le quali scoprire i migliori champagne francesi accostati ad una serie di assaggi delle creazioni dello chef.

mercoledì 27 marzo  dalle ore 19.30 alle 22.30
Vallee de la Marne A seguire, degustazione di Champagne selezionati in abbinamento con 4 Piatti dello chef. Costo 120 Euro a persona

mercoledì 17 aprile dalle ore 19.30 alle 22.30
Côte des Bar (Aube) A seguire, degustazione di Champagne selezionati in abbinamento con 4 piatti dello chef. Costo 120 Euro a persona

mercoledì 22 maggio dalle ore 19.30 alle 22.30
Montagne de Reims A seguire, degustazione di Champagne selezionati in abbinamento con 4 piatti dello chef. Costo 120 euro a persona

EVENTO FINALE DATA DA DEFINIRE:
“Vintage 2008 “ un viaggio attraverso la degustazione delle migliori maison selezionate da Massimo Fabiani. A seguire degustazione di 6 Champagne con 6 piatti preparati dallo Chef Filippo Saporito Costo 200 Euro a Persona.
Le lezioni sono a numero chiuso per un massimo di 12 persone.

Per info e prenotazioni info@laleggendadeifrati.it – Tel. 055-0680545

Summary
Review Date
Author Rating
51star1star1star1star1star