venerdì 29 Marzo 2024
HomeNewsIl pistoiese Valentino...

Il pistoiese Valentino Tesi eletto miglior sommelier della Toscana 2019

La proclamazione di Valentino Tesi a Firenze: piazza d’onore per il lucchese Simone Vergamini, mentre sul terzo gradino del podio a pari merito si sono classificati Luca Matarazzo e Daniele Palavisini

Valentino Tesi, sommelier della delegazione AIS di Pistoia è stato eletto miglior sommelier della Toscana 2019. L’elezione è avvenuta al termine della finalissima del concorso di AIS Toscana “Consorzio Vino Chianti”, tenutasi a Firenze nella Sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso della Regione Toscana.

Valentino Tesi ha avuto la meglio su Simone Vergamini della delegazione di Lucca, a cui è andata la piazza d’onore dopo una serie di prove di riconoscimento alla cieca di alcuni vini, tecniche di servizio e decantazione, fino alla prova finale di comunicazione. Terzo gradino del podio a pari merito per Luca Matarazzo anch’egli della delegazione di Lucca e Daniele Palavisini della delegazione Valdelsa.

“Ho coronato un percorso che sognavo da anni – ha commentato Valentino Tesi – e considero la Toscana una delle prime tre regioni al mondo per importanza vitivinicola. Esserne ambasciatore mi riempie di orgoglio ma soprattutto mi ripaga di tanti sacrifici fatti per studiare, allenarmi e prepararmi. Mi sento inoltre fortunato, da toscano, ad aver avuto come guida dei grandi maestri della sommellerie: ognuno di loro mi ha trasmesso un qualcosa che messo insieme mi ha permesso di arrivare a questo punto”.

Il titolo di miglior sommelier della Toscana non è l’unico titolo che Valentino Tesi si è aggiudicato in carriera: nel suo palmares infatti può vantare anche il primo Master Chianti Classico vinto lo scorso febbraio in occasione dell’anteprima alla Stazione Leopolda e il titolo di vicecampione italiano, alle spalle dell’altro toscano Simone Loguercio nel premio Trentodoc miglior sommelier d’Italia 2018.

“Auguro al vincitore di quest’anno lo stesso successo che ha avuto il suo predecessore – ha commentato il presidente di AIS Toscana, Cristiano Cini – bissando pochi mesi dopo la sua elezione toscana con il gradino più alto nella competizione nazionale. L’unico consiglio che mi sento di dare al nuovo ambasciatore della sommellerie toscana è di continuare a trarre soddisfazione da tali esperienze ma al contempo avere il coraggio di rimettersi sempre in gioco, per misurarsi con gli altri ma anche per migliorare la propria professionalità”.

L’edizione 2019 del concorso si erge a suggello di una importante collaborazione di AIS con il Consorzio del Vino Chianti, a cui è stata altresì dedicata la Masterclass, guidata dal campione italiano in carica Simone Loguercio e da Luca Alves Franco del Consorzio Vino Chianti. “La nostra collaborazione con AIS è la conferma della crescita qualitativa del nostro prodotto – ha dichiarato il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi – che si conferma un vino di altissimo livello, capace di migliorarsi e innovarsi grazie ad investimenti mirati e all’uso sapiente delle tecnologie in grado di valorizzarne le caratteristiche uniche”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nuovi ingressi tra i JRE Italia: entrano gli chef Davide Di Rocco, Vincenzo Marco Agrillo, Ruggiero Doronzo, Sabina Villaraggia e Fabio Mecchina

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera