venerdì 26 Aprile 2024
HomeEventiLa pizza "In...

La pizza “In & Out” di Paolo Pannacci: ecco gli appuntamenti del 2018

A inizio 2018 entra nel vivo il calendario di appuntamenti “In & Out” del pizzaiolo Paolo Pannacci de Lo Spela (3 spicchi del Gambero Rosso), da Filippo Saporito a Dario Cecchini passando per il Four Seasons, dove il 17 dicembre c’è l’ultimo evento del 2017

Paolo Pannacci

Dopo il successo dei primi appuntamenti, continua il format di eventi “In & Out” organizzato dal pizzaiolo Paolo Pannacci de Lo Spela (3 spicchi del Gambero Rosso) a Greve in Chianti, un ciclo con ospiti e mondi diversi che incontrano la pizza gourmet tra sfumature e godibili complicazioni, con sperimentazione di farine, prodotti e ricette non convenzionali. Gli appuntamenti “In” vedranno arrivare nella pizzeria grevigiana gli chef Filippo Saporito e Francesco Gasbarro, mentre quelli “Out” porteranno la pizza tra l’Antica Macelleria Cecchini, il Four Seasons Firenze, il ristorante La Leggenda dei Frati (Firenze) e La Bottega (Ginevra).

CHE FILIPPO SAPORITO LEGGENDA DEI FRATI FIRENZE

Giovedì 18 gennaio è il turno di “Pizza Connubio” con Filippo Saporito chef e patron, insieme alla moglie Ombretta, del ristorante La Leggenda dei Frati (1 stella Michelin). Toscanità al passo con i tempi e sostanza allo stato puro nelle ricette che Filippo ed Ombretta hanno ideato per le pizze de Lo Spela: Maiale e Crostacei, il matrimonio perfetto il tema della serata. Il menù è ancora segreto ma sicuramente non mancheranno le sorprese. A rendere ancora più intrigante la cena, degustazione di bollicine italiane e francesi.

11147077_483903848441525_5534661627077079628_n

Giovedì 22 febbraio toccherà a “Pizza alla Radice” con lo chef Francesco Gasbarro del ristorante La Bottega di Ginevra, che nel 2015 ha conquistato la stella Michelin a soli 4 mesi dall’apertura. Grande appassionato di pizza e sempre alla ricerca di ingredienti nuovi, Francesco farà sperimentare il mondo delle radici. “Rapa rossa, topinambur, rutabaga, cerfoglio – spiega Francesco – sono ingredienti spettacolari che possono essere abbinati con carni, pesce, formaggi e tartufo dando luogo a sapori assolutamente nuovi”. Ad accompagnare le pizze proposte da Francesco e Paolo, degustazione di vini dell’azienda agricola Felsina di Castelnuovo Berardenga.

pizza&co_inandout

Gli eventi “Out” inizieranno il 17 dicembre con la partecipazione di Paolo Pannacci all’open day natalizio del Four Seasons, per proseguire il 20 febbraio con una lezione sulla “pizza creativa” al Coach Kitchen, il nuovo spazio di Filippo Saporito dedicato alla formazione. A marzo “Pizza in macelleria” ospiti di Dario Cecchini, per finire ad aprile con un volo diretto a Ginevra che porterà le pizze di Paolo a La Bottega di Francesco Gasbarro. (data da definire).

_DSC0251-2

“La pizza che preparo oggi a Lo Spela – spiega Paolo Pannacci – dopo anni di studio e ricerca è un prodotto rinnovato e originale grazie alla volontà ed all’esigenza di procedere con la sperimentazione di farine, lieviti, impasti e condimenti, in un continuo percorso che si concentra su gusto, benessere e valori nutrizionali. Quello che caratterizza il mio lavoro è l’irrinunciabile voglia di mettersi sempre in gioco. Pizza&Co nasce proprio con questo spirito: la voglia di proporre qualcosa di nuovo alla mia clientela e far scoprire che la pizza può essere unita con altri mondi dando luogo a risultati gustosi ed imprevedibili”.

IMG-20171203-WA0026

Ogni appuntamento, che inizierà alle 20, sarà precedute alle ore 19.30 da un’introduzione con Paolo e l’ospite della serata per conoscere tutti i segreti delle loro ricette. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al 055.850787. Costo singolo evento 30 euro (degustazione vini, acqua, caffè e piccolo dessert compresi).

Lo Spela di Paolo Pannacci
via Poneta 44, loc. Ferrone, Greve in Chianti
tel. 055.850787
mail: info@lospela.it

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.