Che il ramen stia suscitando sempre più interesse in Italia non è una novità. Adesso è possibile trovarne uno autentico di ottima qualità: a Milano ha da poco aperto i battenti Ramen Misoya, primo ristorante in Europa di una catena che spazia da Montreal a New York – e in queste due città è segnalata dalla guida Michelin – da San Paolo a Bangkok fino a Las Vegas Ramen Misoya 4

Che il ramen stia suscitando sempre più interesse in Italia non è una novità, tanto che sono numerosi i ristoranti che lo propongono. La novità invece è rappresentata dalla possibilità di trovare un autentico ramen, di ottima qualità e che soddisfi anche i palati più esigenti. Succede a Milano, dove ai primi di dicembre ha aperto i battenti Ramen Misoya, primo ristorante in Europa di una catena famosa in tutto il mondo, da Montreal a New York – e in queste due città è segnalata anche dalla Guida Michelin – da San Paolo a Bangkok, dal Giappone (dove è nato, of course) a Las Vegas.

Ramen Misoya 3

Miso selezionatissimo e interamente importato dal Giappone è alla base del ramen offerto da Ramen Misoya, che si avvale della supervisione di chef Kenji Kouno, di Tokyo, per offrire piatti assolutamente prelibati e fedeli alla tradizione nipponica. Alla base del Miso, considerato il tesoro del Giappone e i cui effetti benefici per la salute sono conosciuti fin dall’antichità, ci sono i semi della soia gialla fermentati in acqua e sale marino a cui si aggiungono cereali inseminati di un particolare fungo, l’Aspergillus Oryzae, che intacca gli amidi dei cereali e li trasforma in zuccheri più semplici.

Ramen Mysoya 6

Ricco di proteine, vitamine, minerali ed enzimi simili a quelli dello yogurt, il Miso è il Principe della salutare cucina del Paese del Sol Levante che il ristorante Ramen Misoya vuole far conoscere anche in Italia e in tutta Europa partendo proprio da Milano.

Ristorante 3

A base di osso e piedi di maiale, osso di pollo e alga, il brodo accoglie alla perfezione le proprietà salutari e gustose del Miso, le verdure e tutti gli ingredienti che concorrono a comporre la zuppa, non ultimi gli speciali Noodles ricci e morbidi sviluppati da Ramen Misoya per il suo Ramen Miso. I menù proposti dal ristorante milanese sono Hokkaidō Miso, Tokyo Miso e Vege Miso Ramen, quest’ultimo con brodo a base esclusivamente di alghe. Tutti i menù, ad esclusione ovviamente di quello vegetariano, includono zuppa di brodo di pollo e maiale, noodle, guarnizioni con carne di maiale macinato, cipolla verde, germogli di soia. Nel Tokyo Miso vengono aggiunti anche germogli di bambù e Nori.

Ramen Misoya

Per ogni menù è possibile scegliere tra ramen normale, Cha-Shu Ramen (versione speciale con 3 pezzi di cha-shu, ossia maiale arrostito), Yasai Ramen con ulteriori verdure assortite e Spicy Ramen, con specialità piccante di pasta di miso. Da non perdere anche gli antipasti: gyoza, ossia i ravioli alla carne, Takoyaki, polpette fritte con polpo, Age Tofu, tofu fritto con carne marinata di miso e molto altro ancora. I dolci, anch’essi tipicamente nipponici, e una selezione di birre giapponesi, sake e vini internazionali completa un’offerta assolutamente deliziosa ma soprattutto di qualità.

Ramen Misoya 5

Per info:
Ramen Misoya
via Solferino 41- Milano
da martedì a domenica (pranzo e cena)
prenotazione consigliata allo 02 8352 1945

Rispondi