venerdì 29 Marzo 2024
HomeEventiSalvo Pellegriti (ITA)...

Salvo Pellegriti (ITA) e Kin Cheung (HKG), duello a colpi di… Dim Sum

Lo chef della Vetreria e quello di Element si sono “sfidati” a colpi di Dim Sum, i tradizionali ravioli della cucina asiatica nella versione ortodossa e nella variante all’italiana. Ecco com’è andata

Nelle notti di mezza estate, ci si può inventare qualcosa di inusuale per mettere alla prova chef di talento e giocare con le tradizioni culinarie. E’ accaduto pochi giorni fa sulla terrazza segreta del Panorama Restaurant (Hotel La Scaletta), a Firenze, dove si sono ritrovati lo chef Salvo Pellegriti e il suo collega Kin Cheung. Il primo, siciliano di origine ma globetrotter per inclinazione, lavora alla Vetreria; il secondo, nativo di Hong Kong e considerato uno dei maggiori interpreti della cucina cantonese in Italia, opera da Element Firenze.

dim sum

Per una sera i due chef si sono sfidati a colpi di Dim Sum, i tradizionali ravioli della cucina asiatica in generale e cinese in particolare. Per Kin Cheung la scelta è caduta su versioni più tradizionali, seppur rivisitate da ingredienti vicini alla cucina occidentale; Salvo Pellegriti ha invece preferito giocarsi i “cavalli di razza” della cucina italiana, ossia piatti come la lasagna, la amatriciana e la cacio & pepe (foto in alto), ovviamente in guisa di Dim Sum.

Al confronto, accompagnato dai vini biodinamici del Podere Casaccia di Scandicci, hanno assistito una ventina tra giornalisti, blogger, addetti ai lavori, e – nella miglior tradizione di questo genere di duelli – sembra che la tenzone si sia risolta con un pareggio. Anche perché l’ultimo piatto della serata è stato un mash-up realizzato a quattro mani da Salvo Pellegriti e Kin Cheung: un Bao al te verde al vapore e poi grigliato con anguilla a cottura lenta e salsa di senape.

dim sum

E dire che il confronto tra Dim Sum all’italiana e alla cantonese era iniziano con l’Hargao al tartufo nero (Ravioli di Tartufo nero al vapore con gamberi) di Kin Cheung, seguito dalla Lasagna Dim Sum di Salvo Pellegriti.

dim sum

Il secondo round ha visto opposti gli Shaomai con foie gras  (Raviolo aperto cotto al vapore con pollo funghi e gamberi) di Kin Cheung – nella foto in alto – all’Amatriciana Dim Sum di Salvo Pellegriti.

Ultima sfida della serata, quella che ha visto i Ngapgao con porri piccanti (Ravioli al ragù di anatra piccante) dello chef di Element – foto in alto – a confronto con la Cacio & Pepe Dim Sum dello chef della Vetreria.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Dai brunch ai buffet, dalle uova di cioccolato alle colombe fino alle.... giraffe, ecco cosa assaggiare a Firenze durante i giorni di Pasqua

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera