giovedì 28 Marzo 2024
HomeEventiSolidarietà, torna il...

Solidarietà, torna il “Mestolo di legno alla tradizione” al Mercato Centrale (12 aprile)

Giovedì 12 aprile si rinnova il “Mestolo di legno alla tradizione”, la sfida di solidarietà in cucina tra massaie, casalinghe e cuochi non professionisti al primo piano del Mercato Centrale di Firenze, nelle cucine della scuola Lorenzo de’ Medici

Il-Mestolo-di-legno-della-tradizione-Sfida-ai-fornelli-per-massaie-e-casalinghe-2

Torna l’appuntamento con il “Mestolo di legno alla tradizione”, organizzato dall’associazione Fiorenzo Fratini. La sfida in cucina tra dieci massaie, casalinghe e cuochi non professionisti – giunta alla terza edizione – andrà in scena giovedì 12 aprile al primo piano del Mercato Centrale, nelle cucine della scuola Lorenzo de’ Medici.

Solidarietà, torna il "Mestolo di legno alla tradizione" al Mercato Centrale (12 aprile)

I partecipanti, ognuno dei quali potrà farsi accompagnare da un aiutante, dovranno presentare una lista con un intero menù di piatti legati alla tradizione: antipasto, primo, secondo e dolce, segnalando la preferenza del piatto con cui vogliono concorrere. Saranno poi cura gli organizzatori ad assegnare il piatto prescelto per la gara, tenendo conto sia delle preferenze del concorrente che dell’esigenza di creare un menù complessivo armonico. A condurre l’evento sarà la giornalista enogastronomica Annamaria Tossani, e l’intero ricavato dell’evento sarà devoluto all’Associazione Fiorenzo Fratini.

Solidarietà, torna il "Mestolo di legno alla tradizione" al Mercato Centrale (12 aprile)

L’iscrizione alla gara del “Mestolo di legno” costa 150 euro a persona, e la stessa cifra è richiesta per partecipare alla cena. Il piatto assegnato ai concorrenti dovrà essere preparato per 20 persone e verrà assaggiato da una giuria di 10 persone composta quest’anno da 7 giurati tecnici professionisti del food (Luigi Cremona, Gianni Mercatali, Cristina Giachi, Marco Stabile, Umberto Montano, Matteo Parigi Bini e Massimiliano Brogi) e gli altri sorteggiati fra gli ospiti, al momento dell’arrivo.

Solidarietà, torna il "Mestolo di legno alla tradizione" al Mercato Centrale (12 aprile)

La gara inizierà alle 18,30 con la sistemazione alle postazioni in cucina: dopo un aperitivo per gli ospiti di fronte alla scuola di cucina Lorenzo de’ Medici, alle 20 è previsto l’assaggio da parte della giuria e a seguire la cena a buffet alla terrazza del ristorante Tosca. La premiazione, infine, si terrà alle 22,30. Tra i premi consegnati:

  • 1° premio assoluto“Mestolo di Legno alla Tradizione” ideato e consegnato da Umberto Montano, amministratore delegato del Mercato Centrale di Firenze. Il premio valorizza e ricorda le vecchie ricette di famiglia e della tradizione.
  • 1° premio assoluto“Il Piatto della Domenica” assegnato dall’Associazione Fiorenzo Fratini Onlus: verrà assegnato al miglior piatto che rispecchi l’equilibrio tra gusto e tradizione della domenica.
  • 2° classificato: fra tutti i piatti proposti.
  • 3° classificato: fra tutti i piatti proposti.
  • 1° premio assolutoMigliore presentazione del piatto

info@fiorenzofratini.com
tel. 055 2660595

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Il 6 aprile torna a Firenze la 3° edizione di EnoMundus, la rassegna che valorizza e fa conoscere i vini provenienti da diversi Paesi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera