giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsTest da spiaggia:...

Test da spiaggia: cibo e stranezze, trova la notizia falsa

Proponiamo ai nostri lettori il rituale test da spiaggia: provate a indovinare quale di queste cinque notizie è palesemente falsa, del tutto inventata. Va da sé che le altre quattro – per quanto incredibili – sono vere.

test da spiaggia

Estate, tempo di vacanze: proponiamo un quiz in linea con la filosofia dei Tre Forchettieri, il classico test da spiaggia: provate a indovinar quale delle seguenti tre notizie è del tutto infondata, e quali invece – per esclusione – sono vere, anche se incredibili. In fondo, potrete anche votare quella che secondo voi è falsa!

1) Troppi conservanti nei cibi, i cadaveri non si decompongono

Secondo quanto raccontano diversi operatori cimiteriali, lamentando l’impossibilità di un turn-over dei loculi, sempre più cadaveri non si decompongono ma restano integri anche dopo anni dalla morte. Dopo qualche anno un cadavere dovrebbe essere solo ossa, eppure cresce il numero di quelli che si ritrovano ben conservati, con tutto il materiale organico, carne e pelle ancora perfettamente conservati. Le cause sono principalmente i conservanti che ingeriamo quotidianamente con il cibo: oltre a conservare il cibo, una volta assimilati continuano il loro lavoro.

2) Oltre lo zibetto: caffè dalla cacca di elefanti e opossum

E’ noto il caffè ricavato dai chicchi di caffè della cacca di zibetto, un animaletto simile allo scoiattolo. In  Thailandia, però, qualcuno ha pensato di usare un animale più grande: l’elefante. In fondo, il branco di 20 esemplari allevato ad hoc e nutrito con bacche di caffè arabica, riso e frutta mangia molto e defeca tantissimo. Nello stomaco dell’animale le bacche vengono digerite, mentre il chicco resta intatto e l’ambiente acido trasforma il gusto amaro tipico delle proteine sulla superficie dei chicchi. Il prezzo? 50 dollari la tazzina. Ma la moda dilaga: in Brasile c’è chi usa la cacca dell’opossum.

3) Arriva il gelato al gusto tofu & piede di maiale

Snow King, una gelateria di Taipei, ha ideato uno tra i gusti più insoliti del mondo. Tra i molti strani proposti, si può assaporare il gelato ai fagioli rossi,  ai piedi di maiale, alla birra taiwanese, al wasabi. Kao Jih-hsing, il nonno dell’attuale proprietario, è stato il fondatore della gelateria e l’ideatore di molti gusti, che sarebbero in realtà nati da tentativi di offrire dei gelati che andassero bene per alcuni clienti più anziani malati di diabete, usando sapori della cucina tipica taiwanese.

4) Fagiolini Ogm, crescono a forma di lettere dell’alfabeto

Ci sono voluti anni di studi ma alla fine il sogno di un piatto di fagiolini con le lettere dell’alfabeto è realtà: un team di ricercatori dell’Università di Springfield, Oregon, è riuscito a “insegnare” alle singole piante di fagiolini quale forma dare a ogni baccello, in modo che a maturazione completata questo richiamasse l’immagine delle lettere dell’alfabeto. Merito dell’ingegneria genetica, che ha inserito nel DNA dei fagiolini una speciale molecola in grado di “guidare” il baccello fino a comporre una lettera. “La più difficile da realizzare? E’ stata la A” spiegano i ricercatori.

5) Butta l’impasto della pizza, il “blob” lievita nel cassonetto

Una donna che camminava per le strade di Edimburgo  si è trovata di fronte ad uno spettacolo decisamente inatteso: un cassonetto della spazzatura che traboccava impasto per la pizza. La donna ha effettuato alcune ricerche, scoprendo che la causa fosse una pizzeria della catena Papa John’s presente nelle vicinanze. La ricostruzione più probabile è che un pizzaiolo del locale, probabilmente non troppo esperto, abbia buttato via l’impasto avanzato a fine serata, e questo sia lievitato nel cassonetto, forse a velocità  maggiore del solito a causa della presenza di batteri nel cassonetto.

E ora votate il nostro test da spiaggia:

[yop_poll id=”13″]

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.