Trattoria di giorno, pizzeria e barbecue la sera: potrebbe sembrare una “virata” verso soluzioni più adeguate al clima economico del Paese, quella con cui il Four Seasons di Firenze dà il benvenuto alla stagione en plain air del ristorante “Al Fresco”, ma la mano di Vito Mollica in cucina e la testa del direttore Patrizio Cipollini garantiscono il successo di una formula del tutto rivisitata. Tutti i giovedì, a pranzo si potrà apprezzare una vera e propria trattoria, con piatti freschi, legati alla stagione, che rispecchiano la tradizione italiana e toscana. La grande novità è la versione serale: pizze e carne di ottima qualità cotte rispettivamente nel forno a vista e sul nuovo josper grill, entrambi istallati in un angolo dedicato sotto gli alberi del giardino dell’hotel. Dalla classiche pizze margherita e vegetariana fino alle più sfiziose a base di chorizo, asparagi e uovo di Paolo Parisi e al Covaccino con bresaola, rucola e burrata. Il tutto realizzato con farine ottenute da una selezione dei migliori grani teneri macinati a pietra. Preparate dai nostri pizzaioli come pizze “fatte in casa” da gustare dopo un antipasto come il prosciutto di Cinta Senese al coltello, la tartare di tonno con gazpacho verde o la classica pappa al pomodoro con olio Toscano.

Schermata 06-2456458 alle 17.15.22

La carne è la seconda attrattiva dell’estate 2013, preparata con cura e nelle maniere più svariate: la bistecca di razza limousine e toscana, hamburger di Fassone classico e la grigliata mista con verdure e patate alla brace sono solo alcuni esempi di ciò che è disponibile in carta. In aggiunta, per gli amanti di pesce il polpo, i calamari e un’ottima grigliata di mare. Tante proposte accompagnate da una selezione di vini che riflette il territorio e un’ampia scelta di drinks ideati dai barmen del Four Seasons. Con un menù rivisto dallo Chef Vito Mollica e la sua brigata, ‘Al Fresco’ (Borgo Pinti, 99) si presenta come ambiente semplice, informale con un’area giochi e un menù dedicato ai bambini che permetterà alle famiglie di trascorrere una rilassante sera d’estate a bordo piscina.

Apertura: tutti giorni dalle 12 alle 18.30 e dalle 19 alle 23

Per informazioni e prenotazioni: 0552626527, alfresco@fourseasons.com

Articolo precedenteViolante Gardini alla guida del Movimento Turismo del Vino toscano
Articolo successivoCaffè, è Cinzia Linardi la campionessa italiana di “Cup Tasters”
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itrelforchettieri.it, embrione del Forchettiere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.