sabato 20 Aprile 2024
HomeTerritoriUmbria Food Map,...

Umbria Food Map, nasce la mappa virtuale dei migliori produttori umbri

“Umbria Food Map”: come e perché è nata la mappa virtuale dei migliori piccoli produttori umbri a cura di Sara Bardelli

Sara Bardelli è l’ideatrice di “Umbria Food Map”, una mappa delle migliori aziende agroalimentari umbre pensata, in particolare, per dare visibilità ai produttori più piccoli, agli artigiani del gusto, spesso eclissati dai numeri dei più grandi. Si tratta, in tutti i casi, di aziende in cui la qualità va di pari passo con un grande riguardo per la biodiversità, la sostenibilità ambientale e il benessere animale.

Sara ha origini umbre e si occupa, in qualità di architetto, della progettazione di ristoranti, locali e spazi food di successo, oltre a essere da sempre appassionata di cibo e buona cucina, tanto da vantare anche una lunga collaborazione con la Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso. Con “Umbria Food Map” ha voluto mettere a disposizione dei produttori migliori una vetrina virtuale, così da rendere queste realtà accessibili a un pubblico sempre più ampio, fatto di ristoratori, clienti, operatori del settore o semplici appassionati. Ha dato il via al progetto in totale autonomia, servendosi del supporto tecnico, per la parte web, di una programmatrice. Partendo dalle aziende di cui già conosceva il valore, Sara oggi gira l’Umbria, con il supporto di alcuni collaboratori, alla ricerca di altre realtà da segnalare e, inoltre, gli stessi produttori hanno la possibilità di proporsi, accordandosi per una visita.

La mappa è suddivisa per categorie produttive: vi si trovano aziende che operano l’allevamento allo stato brado o semibrado; produttori di ortaggi, legumi, cereali, frutta, miele e olio extravergine; viticoltori che lavorano esclusivamente uve di proprietà, vinificate nel rispetto del terroir e con particolare attenzione ai vitigni autoctoni. Trattandosi di un progetto variegato e in continua evoluzione, Sara ci ha poi raccontato qualcosa in più rispondendo proprio alle nostre domande.

Oltre a fornir loro visibilità, cos’altro si può fare, secondo voi, per garantire a questo tipo di aziende maggiore accessibilità e fruibilità da parte del pubblico?

“Oltre all’inserimento gratuito nella mappa, noi forniamo anche altri servizi a pagamento che riguardano la realizzazione di siti web, la gestione dei social e le esigenze di brand design. Abbiamo inoltre ideato, durante il periodo natalizio, un mercatino virtuale a cui hanno aderito 15 aziende e che ha contribuito a raccogliere fondi per la Croce Rossa regionale. C’è poi in programma di realizzare, appena sarà possibile, eventi sul territorio, coinvolgendo le piccole aziende di qualità in progetti benefici e/o di promozione territoriale”.

Per voi è fondamentale l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Qual è la situazione da questo punto di vista? Si sta diffondendo questo tipo di etica o una certa sensibilità, anche tra i produttori, è ancora lontana?

“La situazione è sicuramente in netto miglioramento rispetto a qualche anno fa. La domanda sposta l’offerta e la domanda si sta orientando, sempre di più, verso la sostenibilità ambientale. C’è un crescendo costante, ma anche questo è un terreno che va coltivato e curato con costanza e dedizione perché non inaridisca. Al momento il progetto riguarda esclusivamente l’Umbria”.

In futuro verranno coinvolte anche altre regioni?

“Stiamo avviando, proprio in questi giorni, un progetto parallelo con la Toscana: stesso logo, simili modalità e stesso entusiasmo .Il sogno sarebbe quello di estenderlo a tutta l’Italia ma…un passo alla volta!”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Ecco l’Accademia del risotto al pesce persico, aperta ai ristoratori lariani che hanno il piatto in menu e vogliono valorizzare il territorio

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Castiglioncello: nuova sede (ma stessa qualità) per il Sorpasso di chef Troìa

A Castiglioncello (Livorno) il ristorante "Il Sorpasso" trova posto al Casale del Mare, dove rimane salda la ricercata cucina gourmet di Savino Troìa

Dal palco alla tavola: Il Forchettiere Awards in tour tra Toscana e Umbria

È partito il tour gastronomico che fino a novembre coinvolgerà i vincitori dei Forchettiere Awards 2024: tra cucina, pizza e cocktail, ecco il calendario con tutti gli appuntamenti

Andrea Berton e il menù Under35 per avvicinare i giovani al fine dining

Nel suo ristorante di Milano, lo chef Andrea Berton ha lanciato un menù per avvicinare gli Under 35 all’alta cucina, nella speranza che restino clienti affezionati