L'opera di Francesca Lossana
L’opera di Francesca Lossana

Ricordarsi qualcosa grazie a una canzoncina? Una volta succedeva più spesso, quando non c’erano smartphone o agende tecnologiche a ricordarlo. Nascevano motivetti fatti apposta per essere ricordati, spesso con un insegnamento didattico (allacciarsi le scarpe, ecc…). Adesso si ricorre alla musica per far tornare di moda il cosiddetto “pesce dimenticato”, il pesce azzurro magari meno nobile di tanti colleghi ma altrettanto interessante sulle tavole. Questo, almeno, è il progetto enogastronomico – con tanto di colonna sonora – di “Vetrina Toscana”, che ha coinvolto l’artista livornese Adriano Iurissevich (cantautore, attore, poeta), innamorato del mare e della sua città, che ha voluto prendere parte a questo progetto regalando una clip del suo brano inedito: “Il Pescatore e la Sirena” come colonna sonora del progetto.

Schermata 06-2456447 alle 22.03.37

Un inno alla vita e al mare che parla anche del pesce dimenticato. Una filastrocca ricca di poesia che ci aiuterà a non scordarlo più.

Articolo precedenteRicette dal (prossimo) futuro: tagliata di mammut al profumo di ginepro
Articolo successivoOscar del vino: il Sassicaia salva la Toscana
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itrelforchettieri.it, embrione del Forchettiere.

Rispondi