domenica 25 Ottobre 2026
HomeEventiWeekend di degustazioni...

Weekend di degustazioni a San Casciano e Suvereto

Due appuntamenti interessanti per il fine settimana, a San Casciano Val di Pesa (Firenze) e Suvereto (Livorno).
Chianti Classico è 2010 - installazione tappone

Da domani a domenica i giardini di piazza della Repubblica a San Casciano Val di Pesa va in scena la terza edizione di “Gallo Nero & Street Food”, reduce dalle 4000 presenze di food and wine lovers provenienti da varie parti d’Italia e del mondo. Questa divertente kermesse propone i vini Chianti Classico in abbinamento ad alcune delle migliori specialità gastronomiche, espressione di una delle tradizioni più antiche e storiche del nostro paese: i cibi di strada. Nella tre giorni organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico, in collaborazione con l’associazione Streetfood, i vini del Gallo Nero dialogheranno con i cibi di strada provenienti dalle diverse latitudini e longitudini dello Stivale: sarà così possibile degustare Chianti Classico di diverse annate con arrosticini abruzzesi, arancini siciliani, piadina romagnola, bombette pugliesi, fritto ascolano, patate piemontesi e altro ancora. Non solo, sarà possibile assaggiare, in abbinamento con il Chianti Classico, anche due proposte di street food internazionale: la grigliata argentina e i Krutos Kalacs, specialità della Transilvania.

Suvereto_Vista

Sabato 8 giugno, invece, nel borgo di Suvereto (Livorno) si terrà la prima edizione di “Borgovino: L’eccellenza in degustazione“. L’evento, promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, è nato con lo scopo di promuovere e far conoscere le etichette di questa zona della Val di Cornia e festeggiare l’atteso riconoscimento Docg Suvereto ottenuto nel 2011. Molti appuntamenti in programma per celebrare le produzioni protagoniste di questo territorio e la Docg: dalle 10:30 alle 18:30 presso la Sala Grande del Palazzo del Ghibellino, cuore del centro storico, si svolgeranno le degustazioni dei vini di Suvereto, guidate da Eric Morlot, francese di origine e profondo conoscitore della realtà vitivinicola toscana. Alle 19 presso il Palazzo Comunale si svolgerà la cerimonia “Benvenuta DOCG!“: per festeggiare, le prime etichette Docg verranno presentate e poste nella preziosa vetrina storica del Palazzo, che negli anni a venire rappresenterà e racconterà la storia della Docg Suvereto.
Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Domenica 25 ottobre Aliano, Stigliano e Gorgoglione si danno appuntamento al Mercato Centrale per raccontare un pezzo di Basilicata attraverso prodotti tipici, degustazioni e laboratori. Debutta fuori regione l’Accademia della Pasta Lucana Fatta a Mano, con le maestre pastaie pronte a svelare i segreti della tradizione.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Essenza, con Stefano Cavallini a Borgo Pignano il girarrosto torna protagonista

Lo chef Stefano Cavallini, primo italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, torna a Firenze alla guida del ristorante di Borgo Pignano Florence: una cucina essenziale tra cotture allo spiedo, servizio al tavolo e memoria gastronomica.

50 Best, Ana Roš si sfila: «Preferisco investire nel ristorante, non nella visibilità»

La chef slovena di Hiša Franko non andrà alla cerimonia di Lima del 4 novembre. Nel mirino non c'è la qualità dei colleghi, ma il tempo e le risorse che i ristoranti devono dedicare a eventi, viaggi stampa e campagne promozionali per restare nel radar della gastronomia internazionale.

Antropologia della pizza tonno e cipolla. Storia di un pregiudizio napoletano

Venticinque anni fa, in una pizzeria di Verona, la mia allora fidanzata ordinò una pizza tonno e cipolla. Io rimasi scioccato. E non mancai di farglielo notare, con quella fastidiosa sicumera che soltanto un napoletano convinto di conoscere tutto...