sabato 27 Aprile 2024
HomeMixologySpirits: 207 Amaro...

Spirits: 207 Amaro Locale, il nuovo amaro di Pernod Ricard Italia

Zafferano dell’Aquila DOP, menta di Pancalieri del Piemonte, scorze di arancia dolce di Calabria e limoni di Sicilia: sono i 4 ingredienti alla base di 207 Amaro Locale, l'ultimo nato in casa Pernod Ricard Italia. Un amaro dal caratteristico sapore mediterraneo, fresco e leggero.

Una leggenda narra che agli inizi del 1200 secolo, il frate Domenico Santucci importò 207 bulbi di zafferano dalla Spagna all’Italia. Era originario proprio di Navelli, in provincia dell’Aquila, dove oggi fiorisce il bulbo più prezioso, lo Zafferano dell’Aquila DOP, che si unisce ad altre tre eccellenze italiane – la menta di Pancalieri del Piemonte, le scorze di arancia dolce di Calabria e i limoni di Sicilia – per creare 207 Amaro Locale, l’ultimo nato in casa Pernod Ricard Italia. Un amaro dal caratteristico sapore mediterraneo, fresco e leggero.

Dalle tinte ambrate, con sfumature tra il miele e l’oro, 207 Amaro Locale presenta sentori erbacei e freschi, con toni agrumati. Al palato abbraccia prima i sentori dolci e profondi, per poi chiudersi in una nota balsamica. Da gustare liscio freddo per esaltare il sapore più balsamico e amaricante, o con qualche cubetto di ghiaccio per godersi la nota più dolce e gourmand dello zafferano, 207 Amaro Locale è anche pensato da bere in purezza, con le note aromatiche dello zafferano, che creano un’armonia perfetta con il sentore fresco e dolce degli agrumi.

In fondo l’amaro è l’essenza della cultura italiana, che da generazioni accompagna il prezioso momento del dopocena, a casa o fuori casa. “207 Amaro Locale – conferma Alessia Ferro, Head of Global Marketing After Meal & Aperitifs di Pernod Ricard Italia – è una libera espressione del territorio, delle genti, dell’appartenenza e del gusto, attraverso caratteri eleganti e gesti consapevoli. Esprime il desiderio collettivo di sentirsi bene ovunque, in qualsiasi luogo di provenienza o di arrivo. Questo è l’amaro che esprime l’Italia ricca di contraddizioni: è dolce e amaro, unico e di tutti, un nuovo gusto antico, ma con un sapore ricco di storia mai rivelata”. Il prodotto sarà distribuito in e-commerce, on-trade, enoteche specializzate.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.