venerdì 11 Settembre 2026
HomeCucina InternazionaleCapodanno cinese 2021,...

Capodanno cinese 2021, come (e dove) festeggiarlo in cucina a Firenze

Il 12 febbraio si celebra il Capodanno cinese 2021 (entriamo nell’Anno del Bue): ecco come si festeggia a tavola nei ristoranti di Firenze

Se a Natale c’è il panettone, per il Capodanno cinese cosa si mangia? Beh, non è semplice dirlo. Intanto, diversamente da quanto accade con le “nostre” festività il Capodanno cinese non cade in una data fissa: se in Occidente siamo abituati a festeggiare sempre l’inizio dell’anno nuovo il 1 gennaio, nel calendario cinese questa data può variare di circa un mese, in un periodo compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Quest’anno tocca al 12 febbraio, in particolare.

Si tratta comunque della festa più importante per i Cinesi (che infatti in patria godo di 7 giorni di vacanza), ma anche là dove esiste una comunità cinese, la ricorrenza può essere l’occasione per un’incursione gastronomica nelle tradizioni del Sol Levante. Ecco quindi come (e dove) festeggiare il Capodanno cinese a Firenze:

Element Firenze

Per il Capodanno cinese, il locale guidato dallo chef Kin Cheung ha allestito un menù legato ai piatti di Hong Kong – sia da consumare a pranzo nel ristorante in via Pratese che da asporto, all’occorrenza – a 88 euro. Dopo un antipasto di XiaoLongBao con granchio e verdure, la degustazione comprende piatti come il pollo sfilacciato con pelle croccante, il maialino al forno con salsa alla senape, le capesante a cottura lenta con brodo di capesante secche di Hokkaido, il black cod al forno con salsa al curry rosso e latte di cocco, una zuppa di cavolo cinese al latte.

E ancora: il menù di Element Firenze prosegue con riso saltato con gamberi e foie gras di anatra, dessert a scelta, dolce di riso con zucchero di canna e fiori di osmanthus, per finire con una zuppa di noci dolci con riso glutinoso ripieno di sesamo nero.

Il Gusto Dim Sum

Nel nuovo ristorante take away in viale Fratelli Rosselli che unisce caratteristiche italiane ai tradizionali dim sum cinesi, uno speciale menù pensato proprio per il capodanno cinese (a 98 euro/persona) è in vendita dall’11 fino al 14 febbraio (per info e prenotazioni contattare il numero 3209681806).

La degustazione comprende perle di riso con gamberi allo zafferano, Sheng Jang Bao sia con maiale e tartufo che con maiale e capesante, insalata “4 felicità” (funghi shiitake, aghi dorati, funghi orecchie di Buddha, carote, arachidi e una speciale pasta lievitata imbevuta con salsa di soia e zucchero), manzo brasato e anatra, entrambi alla pechinese.

Fulin

Il ristorante di via Orsini è stato finora chiuso, e non effettuava servizio delivery. Con un’eccezione proprio per il capodanno cinese, che da il via a un cambio di rotta: “Abbiamo ingaggiato uno chef giapponese – spiegano i titolari – e insieme al nostro hanno creato un menu fusion, totalmente nuovo, pensato appositamente per l’asporto”.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Il riconoscimento "Sello M" per l'autentica cucian messicana è stato consegnato presso l’Ambasciata del Messico a Roma ai toscani MotoTaco e Tosco Tacos e ai laziali La Cucaracha ed El Tiburón

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...

Arriva il gelato viola per celebrare i primi 100 anni della Fiorentina

Da oggi in piazza della Passera il gusto “Labaro Viola” che la pluripremiata maestra Cinzia Otri ha realizzato con yogurt di pecora bio e uva fragola del Mugello per i 100 anni della Fiorentina