Andrea Campani & friends: le cinque Strane Coppie del Borro Tuscan Bistro

le strane coppie_index_marcobadiani_1

Un calendario di cinque cene per celebrare le materie prime più intriganti con cui lo chef Andrea Campani crea i piatti del Borro Tuscan Bistro, a Firenze: dal 9 novembre al 14 dicembre, appuntamenti all’insegna di produttori scelti e convivialità

andrea campani chef

Non è la prima volta che Andrea Campani porta al Borro Tuscan Bistro gli “amici”. Con questo termine, a scanso di equivoci, si intendono i produttori e i fornitori delle materie prime che di volta in volta hanno colpito di più l’immaginario creativo dello chef.

andrea campani chef

E così, replicando la formula delle serate di “Cenando con…”, da novembre a metà dicembre il Borro Tuscan Bistro presenta “Le strane coppie”, un ciclo di cinque cene in cui l’executive chef Andrea Campani proporrà i suoi menu, abbinando ogni volta due eccellenze diverse per esaltare le autenticità dei prodotti alla base dei suoi piatti, offrendo così la possibilità di far incontrare ai suoi ospiti i produttori stessi.

le strane coppie_index_marcobadiani_11

Dopo l’anteprima del 26 ottobre, si parte giovedì 9 novembre con una cena i cui piatti vedono protagonisti i polli di Laura Peri e il gelato di Simone Bonini (Carapina); si continua il 16 novembre con i distillati pratesi dell’Opificio Nunquam, Alla Gusteria (Osteria de’ Ciotti) e il salmone delle isole FarOer di Upstream; il 23 novembre tocca al pane dei Fratelli Lunardi da Quarrata e la Cucina di San Pietro a Pettine; il 30 novembre sarà la volta degli affinatori di formaggi De’ Magi e delle farine del Mulino di Piezza; infine, il 14 dicembre si conclude con le moeche di Orizzonti del Pescatore e la VKA – Tuscan Organic Vodka. In ogni caso, costo di 35 euro a persona.

Schermata 2017-10-28 alle 18.31.44

Con le “Strane Coppie” Andrea Campani continua il suo percorso di cucina che trova ispirazione nella filosofia e nella storia di produttori locali scelti, con cui condivide amicizia e visione etica. Occasioni uniche per conoscere le storie e le persone dietro ad ogni singolo prodotto, che racconteranno la propria passione e il rispetto della tradizione, o la spinta verso l’innovazione, alla base di ogni produzione.

andrea campani chef

Nelle ricette di Andrea Campani trovano posto solo prodotti eccellenti, prodotti che hanno una storia da raccontare e per questo ricchi di sapori autentici. La “stranezza” sarà metterli insieme, facendoli brillare di luce propria. Ma la sfida tra autenticità non potrà che produrre un’altra autenticità, se questo proviene dalla creatività di uno Chef che ama il suo territorio, ne conosce ogni sapore e ne rispetta le sfumature.

le strane coppie_index_marcobadiani_34

Per info e prenotazioni:
tuscanbistro@ilborro.it
tel. 055 290423

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itreforchettieri.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi