domenica 28 Aprile 2024
HomeMixologyBi Gin, il...

Bi Gin, il distilled gin piemontese con i sapori dell’autunno

Mela ruggine, castagne, melissa e muschio boschivo: così Bi Gin racchiude in bottiglia i profumi dei boschi lessonesi

Ci sono gin e gin. Non entrando nel merito della qualità (dovremmo aprire un altro capitolo sul mondo dei premium gin) ma nel merito della stagionalità. Se infatti chiudendo gli occhi e pensando al gin molti di noi si immaginano un distillato estivo, c’è una larga produzione che esce con versioni più calde, autunnali, non senza perdere la parte rinfrescante e beverina. Bi Gin è perfettamente in linea con la stagione. Nasce da un’idea di tre amici di vecchia data, Marco, Matteo e Fabio, che decidono di creare un Distilled Gin che racchiuda in sé tutta l’anima dei boschi e delle colline lessonesi. Un gin di pura estrazione biellese, che racconta i sapori tra i quali sono cresciuti. Ginepro, Mela Ruggine, Castagne, Melissa e Muschio boschivo.

Be the first, be local, BI GIN

Prodotto in una piccola distilleria piemontese, Bi Gin rappresenta un vero e proprio omaggio al territorio circostante. Le mele ruggine e le castagne, sapori classici dell’autunno piemontese, si uniscono alle botaniche autoctone selezionate e lavorate con meticolosa attenzione, che contribuiscono a conferire a Bi Gin la sua firma gustativa unica, che evoca il profumo dei boschi della regione.

La cura e l’attenzione nel processo di produzione sono evidenti fin dal momento della distillazione, che avviene secondo due metodi. Il primo in corrente di vapore a circa 80°C in alambicco discontinuo, il secondo sottovuoto, con una distillazione in Rotovapor a 40°C, metodo che permette l’estrazione e la concentrazione delle sostanze aromatiche volatili, anche molto delicate. Le singole parti distillate vengono poi assemblate secondo la ricetta, ed il prodotto lasciato riposare per alcune settimane in serbatoi di acciaio, al fine di agevolare la perfetta unione ed il bilanciamento di gusti e aromi, prima di essere imbottigliato.

BI GIN

Bi Gin è riconosciuto a livello internazionale con la Medaglia di Bronzo agli International Wine & Spirits Competition di Londra con un punteggio di 86 su 100 nella categoria Gin Contemporanei.

Nel bicchiere

Bi Gin si presenta con un colore limpido e cristallino, arricchito da sfumature bluastre che denotano una buona qualità di distillazione. Al naso mergono distintamente le classiche note di ginepro, avvolte da timbri avvolgenti di mela e dalla vivacità della melissa. Un accenno sottile di sottobosco si intreccia in modo intrigante con gli altri profumi.

Al palato, Bi Gin offre un’esperienza vibrante, arricchita da una sensazione di pienezza e freschezza. La presenza distintiva del ginepro si fonde armoniosamente con le tonalità dolci e ricche della mela e della castagna. La vivacità agrumata, data dalla Melissa, dona un taglio fresco e dinamico all’assaggio. Il finale persiste a lungo, con una piacevole nota di sottobosco che incornicia l’esperienza gustativa.

Un gin morbido, aromatico e piacevolmente rinfrescante, da gustare sia liscio che in miscelazione come in un Gin & Tonic con una fettina di mela, due bacche di ginepro oppure due grani di pepe di Sichuan, per un gusto caldo e tutto autunnale.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Francesca Noce
Francesca Noce
Classe 1995, Francesca Noce si laurea a Firenze in Viticoltura ed Enologia, iniziando fin da subito a lavorare come enologa nel Chianti Classico. Nel 2020 continua gli studi a Pisa in Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia. Enologa, critica enogastronomica e insegnante fiorentina, è autrice di articoli e degustazioni legati alla divulgazione enologica in Italia e all’estero

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.