sabato 27 Aprile 2024
HomeVino & BollicineSpring has come:...

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Si avvicina il pranzo di Pasqua, le grigliate in campagna e le cene in riva al mare. Abbiamo selezionato sei vini, freschi e leggeri, per brindare alla bella stagione

Con il risveglio della natura, cresce il desiderio di condividere un buon calice di vino guardando le giornate allungarsi. In primavera, infatti, i pensieri dei sognatori si volgono al vino e ai fiori. Che in comune hanno la spensieratezza, un universo di profumi e tante promesse. E se i motivi per brindare sono tanti, altrettanti sono i vini adatti a questa stagione. Noi ne abbiamo selezionati sei, nati da viti baciate dal sole.

Vermentino Colli di Luni DOC Etichetta Nera – Colli Lunae

Vini per la primavera

Il Vermentino Colli di Luni Etichetta Nera rappresenta l’eccellenza delle colline liguri circondate da marmo, uliveti, macchia mediterranea e mare. Qui, vengono selezionate solo le parcelle che esprimono le migliori potenzialità organolettiche. Le uve, raccolte a mano durante le prime ore del mattino, sono sottoposte a una breve macerazione a freddo e vinificate con cura. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, che al naso rivela un bouquet complesso di frutta matura a pasta gialla, fiori d’acacia e macchia mediterranea, con note salmastre e balsamiche. In bocca è fresco e vibrante, con una sapidità equilibrata e un finale ammandorlato persistente. Un vino perfetto per le fresche e soleggiate giornate primaverili.

Asolo Prosecco Superiore DOCG Sui Lieviti – Ager Patris

Vini per la primavera

Ager Patris Sui Lieviti è un omaggio alla terra e alla memoria, nato dalla passione e dall’eredità di Patrizio Bof nell’azienda di Santa Maria in Colle, a Treviso. Concepito come un tributo al ricordo del padre, questo Prosecco Superiore si presenta con un colore giallo paglierino brillante e un perlage fine e persistente. Al naso, rivela intense note di fiori bianchi e frutta a polpa gialla, arricchite da sentori di lieviti e crosta di pane, dati dall’affinamento sui lieviti. In bocca è fresco e avvolgente, con una piacevole vena minerale che conferisce equilibrio al corpo. Il finale è lungo e aromatico, con una delicata persistenza di frutta matura e agrumi. Prodotto nell’azienda di Santa Maria in Colle (Treviso), Ager Patris è un tributo al ricordo del padre di Patrizio Bof e un omaggio al territorio veneto.

La Generosità 2021 Bolgheri DOC Superiore – Ornellaia

Vini per la primavera

Ornellaia 2021 La Generosità è un blend che celebra l’unicità delle parcelle di Bolgheri. Composto da Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, questo vino si distingue per la sua persistenza, freschezza aromatica ed eleganza. In armonia con il carattere dell’anno, offre al palato una magnifica esperienza sensoriale, adatta a chi non vuole rinunciare a corpo e spessore anche nella bella stagione. Il suo nome evoca il tema della generosità, interpretato dall’artista italiana Marinella Senatore attraverso il collage per il progetto Vendemmia d’Artista, aggiungendo ulteriore profondità alla sua storia.

601 Trento DOC Pas Dosè – Cantina di Trento

Vini per la primavera

601 Trento DOC Dosaggio Zero è un’elegante espressione del metodo classico, ottenuto esclusivamente da uve Chardonnay raccolte a mano. Con il suo colore giallo paglierino intenso e il perlage fine e persistente, questo vino si distingue per la sua freschezza e struttura. Al gusto, si rivelano note di frutta esotica matura e sentori minerali, bilanciati da una cremosità avvolgente conferita dalla permanenza sui lieviti. La sua persistenza al finale lo rende un’ottima scelta per accompagnare una grande varietà di piatti, dal pranzo tradizionale di Pasqua alla classica frittura in riva al mare.

Valpolicella Superiore – Brolo dei Giusti

Vini per la primavera

Valpolicella Superiore di Brolo dei Giusti è un rosso intenso e appagante che celebra la tradizione e l’orgoglio dei contadini della Valpolicella. Frutto dei vigneti racchiusi nel suggestivo “Brolo”, questo vino si apre con intense note aromatiche di frutti rossi e spezie. Ben strutturato e persistente, è l’accompagnamento ideale per le grigliate di carne primaverili.

Etna Rosato DOC Bio – Famiglia Statella

Vini per la primavera

L’Etna Rosato della Famiglia Statella incarna la passione e l’impegno nel valorizzare la viticoltura unica dell’Etna. Prodotto nei vigneti di contrada Pettinociarelle e Pettinociarelle, questo rosato si distingue per il suo colore rosato buccia di cipolla e il suo intenso profilo aromatico. Al naso, emergono note di frutti rossi e ciliegia, mentre in bocca si presenta fresco, con una buona intensità aromatica e una piacevole acidità. Ideale per la primavera, questo vino racconta la storia e la bellezza del territorio etneo.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Francesca Noce
Francesca Noce
Classe 1995, Francesca Noce si laurea a Firenze in Viticoltura ed Enologia, iniziando fin da subito a lavorare come enologa nel Chianti Classico. Nel 2020 continua gli studi a Pisa in Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia. Enologa, critica enogastronomica e insegnante fiorentina, è autrice di articoli e degustazioni legati alla divulgazione enologica in Italia e all’estero

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.