A Caltanissetta, centinaia di pasticceri e cuochi provenienti da tutta Italia, coordinati dal mastro pasticcere Lillo Defraia, hanno assemblato un cannolo da Guinness World Records

Cannolo Caltanissetta

Misura 21 metri di lunghezza e 20 centimetri di diametro il cannolo destinato ad entrare nella storia. Con oltre 500 kg di ricotta, è il cannolo più lungo del mondo.

Il dolce è stato realizzato in occasione della festa Guinness targata Ristoworld Italia, con il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Città di Caltanissetta, Sac Società Aeroporto Catania, Camera di Commercio Caltanissetta, Proloco, Confcommercio e partner pubblici e privati. É stato poi distribuito gratuitamente alle migliaia di persone che sono accorse da tutta la Sicilia e dalla penisola.

«Abbiamo dato via ad una festa con la degustazione del cannolo dei record – commenta Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld Italia – ponendo le basi per il riconoscimento del cannolo di Caltanissetta come prodotto identitario. Nelle prossime settimane infatti proporremo la Deco, denominazione comunale attorno alla quale costruire anche una offerta gastronomica e turistica».

Una festa inclusiva, con una postazione di distribuzione di cannoli senza glutine da parte di Aic Sicilia e Ristoworld Italia.

«É stata la festa di tutti e la festa della città – commenta il sindaco Roberto Gambino – e continuiamo a lavorare per creare sempre nuove occasioni per lo sviluppo del tessuto socio economico del nostro territorio e arricchire l’offerta turistica. Ringrazio tutte le giacche bianche che hanno con la loro presenza reso possibile questo traguardo».

Rispondi