venerdì 29 Marzo 2024
HomeStorie e personaggiChef Chocolatier 2016:...

Chef Chocolatier 2016: vince Claudio Vicenzo, secondo Simone Cipriani

Dopo un sondaggio con oltre 370 voti, il titolo di Chef Chocolatier 2016 è andato al pratese Claudio Vicenzo con 92 voti, che ha superato Simone Cipriani con 71 e Remo Maestrini a quota 49. Allo chef della Limonaia di Villa Rospigliosi il premio per aver creato il miglior piatto salato con il cioccolato

I16B2012

Alla fine, la vittoria è andata all’ultimo chef in gara: è il pratese Claudio Vicenzo, con la sua “Macchiaiola al cioccolato” il vincitore della prima edizione di Chef Chocolatier, la kermesse andata in scena durante la Fiera del Cioccolato di Firenze a febbraio. Per dieci giorni i cooking show hanno portato in piazza Santa Maria Novella altrettanti chef toscani che hanno risposto all’appello e si sono impegnati a preparare un primo o un secondo che contenessero del cioccolato. Finita la fiera, su questo sito è partito il sondaggio per far decidere ai lettori del Forchettiere il piatto migliore. La scelta riguardava il punto di vista visivo, così come la fantasia, l’originalità nell’impiattamento e la maestria nell’uso del cioccolato.

Claudio Vicenzo

Claudio Vicenzo, chef della Limonaia di Villa Rospigliosi (Prato), ha ottenuto il 24,3% delle preferenze (92 voti). Alle sue spalle si è piazzato il fiorentino Simone Cipriani: i suoi spaghetti con cacio, carciofi e cioccolato hanno conquistato 71 preferenze, ossia il 18,7% dei voti. Medaglia di bronzo per il grossetano Remo Maestrini, della Vecchia Locanda di Scarlino: il suo cinghiale in dolceforte ha incontrato il gusto del 12,9% dei votanti, ossia 49 internauti gourmet. Appena fuori dal podio, per pochi voti, la fiorentina Entiana Osmenzeza di Gurdulù.

I16B1687

Insieme alla gloria, il vincitore si porta a casa il grembiule della Fiera del Cioccolato e una bottiglia del Canaiolo Chinato dell’azienda Tiberio di Terranuova Bracciolini (Arezzo). Quest’ultimo premio va anche al secondo classificato. L’appuntamento è al febbraio 2017 con la seconda edizione di Chef Chocolatier.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Assegnati i Premi Nonino 2024: un’edizione speciale, in un’atmosfera particolarmente toccante, con i festeggiamenti per i cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino, la rivoluzione della grappa.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera