mercoledì 24 Aprile 2024
HomeFine DiningUn toscano tra...

Un toscano tra le colline del Barolo: chef Giuseppe Lo Presti a Osteria Arborina

Dal 18 marzo lo chef toscano Giuseppe Lo Presti inizia una nuova avventura al ristorante stellato Osteria Arborina, sulle colline del Barolo

Osteria Arborina

Nel suggestivo scenario di La Morra all’interno di Arborina Relais, un boutique hotel immerso nelle vigne tra filari di viti ed alberi secolari e affacciato sulle dolci colline del Barolo, il ristorante Osteria Arborina – una stella Michelin – riapre il 18 marzo con il giovane chef toscano Giuseppe Lo Presti, membro di Euro Toques Italia.

Avevamo incontrato Giuseppe Lo Presti ai tempi della sua esperienza al Casale di Grimoli, in Chianti, e dietro il suo arrivo nel cuneese c’è un giro di valzer che comprende un altro chef sul percorso tra la Toscana e il Piemonte. L’Osteria Arborina – il ristorante di fine dining del relais guidato dall’appassionata Rossana De Gaspari – inizia una nuova avventura dopo un percorso di circa due anni con lo chef Enrico Marmo, a sua volta finito ai Balzi Rossi di Ventimiglia.

Osteria Arborina

La proprietà di Arborina Relais, affiliato “les Collectionneurs” dal 2017, ha trovato nello chef Giuseppe Lo Presti la figura giusta per intraprendere un nuovo percorso di crescita e sviluppo della ristorazione all’interno del relais. Una filosofia culinaria di ricerca del bello e del buono accomuna Rossana De Gaspari (nella foto in alto) e Lo Presti che insieme hanno definito la nuova impronta del fine dining.

Classe 1991, originario di Messina ma cresciuto nel Chianti, Giuseppe Lo Presti vanta un curriculum molto interessante costruito in giro per l’Italia, in particolare in Toscana. Tra le sue più importanti esperienze, ricordiamo il Westin Excelsior di Firenze, il Relais Santa Croce di Firenze, La Cucina di Giuseppe Lo Presti all’interno di Villa Sassolini, esclusivo boutique hotel nel Chianti. Lo chef ha mantenuto dal 2018 al 2021 il Piatto Michelin.

Osteria Arborina

Le sue esperienze definiscono la sua cucina basata sulla semplicità e sul ricordo.  Lavora sulle emozioni, legate ai suoi ricordi d’infanzia che contamina con il territorio che lo accoglie. Un’attenzione grande alla materia prima e alla natura che porta sempre nei suoi piatti con grande eleganza e studio. Ricordi, suggestioni, emozioni e territorio sono gli elementi chiave della sua proposta gastronomica che definiscono i tratti del nuovo percorso di Osteria Arborina.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.