Chocolate chef 2018: vince Massimiliano Catizzone, battuti Liberatore e De Santis

Dopo la fine di Chocolate Chef 2018 – la terza rassegna andata in scena in seno alla Fiera del Cioccolato – tra i nove chef impegnati a cucinare un piatto salato col cioccolato ha trionfato Massimiliano Catizzone, davanti ad Alessandro Liberatore e Rocco De Santis

M18A1045

Sono state due settimane di fuoco: oltre 2200 voti sono arrivati al sondaggio sull’edizione 2018 di Chocolate Chef, la rassegna che ha portato in piazza Santissima Annunziata a Firenze nove chef toscani, chiamati a preparare un primo o un secondo che contenessero del cioccolato. Come da tradizione, finiti i cooking show si sono aperte le votazioni, che hanno tenuto conto del punto di vista visivo, così come della fantasia, dell’originalità nell’impiattamento e della maestria nell’uso del cioccolato.

Chocolate chef 2018: vince Massimiliano Catizzone

A trionfare nella gara del Chocolate Chef 2018 è stato Massimiliano Catizzone, con il suo “Bosco d’autunno 3.0” che ha conquistato 780 voti (il 35,5% delle preferenze): si trattava di un piatto di fegatini glassata ai frutti di bosco, crumble di porcini spuma di cacio pepe e germogli), che è valso la vittoria allo chef di Villa La Palagina (Figline Valdarno), nonché presidente dell’Associazione Cuochi Fiorentini. Alle sue spalle, con 718 preferenze (il 32,6% del totale) si è piazzato lo chef de Le Bistrot di Villa Cora, Alessandro Liberatore, che ha partecipato alla kermesse con una “Variazione di asparago con cioccolato bianco e caviale d’aringa” servita in un piatto spettacolare:

Chocolate chef 2018 Alessandro Liberatore

Più staccata la medaglia di bronzo: sul terzo gradino del podio di Chocolate Chef 2018 è salito invece il campano Rocco De Santis, chef del Santa Elisabetta – ristorante dell’hotel Brunelleschi – che al termine delle votazioni ha ottenuto 205 voti (il 9,3%) con il suo piatto di “Anguilla e cioccolato”.

Chocolate chef 2018 Rocco De Santis

Subito fuori dal podio, ma staccati di una manciata di voti, gli chef Saverio Giuliani dell’Harry’s Bar e Beatrice Segoni del Konnubio, rispettivamente con 192 (8,7%) e 186 (8,5%) preferenze. A seguire, gli altri chef che hanno partecipato all’edizione 2018 di Chocolate Chef.

Tutte le immagini sono di Fabio Bernardini, fotografo ufficiale della Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze.

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itreforchettieri.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.