martedì 23 Aprile 2024
HomeEventiCibo & spettacolo:...

Cibo & spettacolo: a Spoleto nel weekend in scena ‘Enogastronomia a teatro’

Da venerdì 25 a domenica 27 novembre Spoleto ospita la prima edizione della rassegna ‘Enogastronomia a Teatro’ al teatro Caio Melisso

Nasce come celebrazione del connubio tra cibo e teatro, la prima edizione di “EaT – Enogastronomia a Teatro”, il format in programma nel più antico teatro all’italiana della città di Spoleto (Perugia), il Caio Melisso, da venerdì 25 a domenica 27 novembre. Tre giorni di spettacoli, musica e degustazioni dedicati all’enogastronomia, dove il pubblico sarà coinvolto in maniera attiva: attori e spettatori siederanno allo stesso tavolo e condivideranno cibo e musica.

Enogastronomia a Teatro

Produzioni indipendenti e innovative, capaci di coinvolgere e stupire, nessuna distanza tra platea e palco, lo spazio del teatro viene condiviso interamente in una chiave di convivialità esperienziale unica. Nei tre giorni di “EaT – Enogastronomia a Teatro” gli spettacoli diventano volano di promozione dei prodotti del territorio in una chiave innovativa. Il concerto che puoi mangiare, lo spettacolo teatrale con cena a base di vino e cinghiale, un grande tavolo dove attori e spettatori si ritrovano a condividere il tempo di un pranzo, la cultura dell’olio e i mille volti del Trebbiano Spoletino sono alcuni degli ingredienti della manifestazione. Ma anche il cooking show di Marco Gubbiotti versus Giorgione e il Food Sound System, spettacolo di cucina, musica dal vivo, teatro e video di Donpasta, cuoco, poeta ed ecologista.

Enogastronomia a Teatro

EaT – Enogastronomia a Teatro” è organizzato da Andrea Castellani e Anna Setteposte in collaborazione col Comune di Spoleto e il contributo del GAL Valle Umbra e Sibillini. “Non nascondo l’emozione di tornare in un teatro dove ho iniziato a lavorare a 16 anni. Al Caio Melisso – afferma Andrea Castellani – arriva quindi un evento costruito proprio su misura di questa città perché parla di enogastronomia e teatro ed ha una potenzialità futura importante”. “Eat – ha proseguito Anna Setteposte – è un festival e una rassegna allo stesso tempo. Una platea che si svuota delle sue poltrone, per ospitare tavoli e sedie, dove gli spettatori degustano, ascoltano e partecipano agli spettacoli di chef, attori e musicisti. Una platea che diventa un grande spazio di condivisione tra cibo teatro e cultura, tra attori e spettatori”.

“Un evento – ha commentato l’assessore Giovanni Maria Angelini Paroli – che rappresenta quanto di meglio c’è per connettere cultura ed enogastronomia in maniera innovativa e moderna, cosa importante soprattutto per una città come Spoleto”. “Siamo vicino ai nostri 23 comuni – ha ricordato il presidente del GAL Pietro Bellini – con un fondo che destiniamo alle loro iniziative che quest’anno hanno riscontrato molto successo. Sono 35 quelle sul territorio realizzate finora quest’anno e auguro un buon successo anche a questa particolare e originale iniziativa”. 

Enogastronomia a Teatro

Ecco il programma di Eat – Enogastronomia a Teatro

Venerdì 25 novembre 

Ore 18 Teatro Caio Melisso Food Ensemble – Il concerto che puoi mangiare: un’esperienza sensoriale da vivere come un concerto, uno spettacolo da gustare come un aperitivo. Una composizione sonora eseguita con i suoni del cibo che si assaporano.

Ore 21 Nato cinghiale – spettacolo teatrale con cenetta di e con Alessandro Sesti e Debora Contini. Drammaturgia Alessandro Sesti, musiche eseguite dal vivo da Debora Contini. Si ringrazia Giacomo Sette, Patrizio, Giuliana e Franco e Sant’Antonio. Produzione Strabismi, Teatro Thesorieri.

Sabato 26 novembre

Ore 11 Presentazione del libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita”. Le linee guida del libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita” (ed. Rubbettino) portate in teatro dall’autore, Maurizio Pescari, abile a spaziare tra i valori che ruotano intorno alla cultura dell’olio: dalle consuetudini alle tradizioni, da commodity a ingrediente fondamentale.

Ore 13 Teatro delle Ariette – Spettacolo “Teatro da mangiare” di Paola Berselli e Stefano Pasquini, con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini. Regia di Stefano Pasquini. Un grande tavolo dove si ritrovano attori e spettatori, a condividere il tempo di un pranzo, è così che si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, senza mediazione, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite.

Ore 17 Teatro Caio Melisso Masterclass “I mille volti del Trebbiano Spoletino”. Tutte le interpretazioni del trebbiano dallo spumante al vino dolce, passando per la macerazione e maturazioni in legno.

Ore 21 Teatro Caio Melisso Food Ensemble – Il concerto che puoi mangiare. Concerto e degustazione cinque piatti, un menù studiato per l’occasione con i prodotti del territorio, con calice di vino.

Enogastronomia a Teatro

Domenica 27 novembre

Ore 11 Show Cooking Marco Gubbiotti Vs Giorgione – La cucina spoletina (foto in alto)

Ore 13.30 Teatro delle Ariette – Spettacolo “Teatro da mangiare” di Paola Berselli e Stefano Pasquini, con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini. Regia di Stefano Pasquini.

Ore 18 Food Sound System – Spettacolo di cucina, musica dal vivo, teatro e video. “Se hai un problema… aggiungi olio”, questo è il motto di Donpasta, cuoco poeta ed ecologista. Food Sound System è il suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360°. La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di reggae, jazz e rock.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.